Semifreddo alle pesche: la ricetta del dolcetto facile e veloce

Semifreddo alle pesche con amaretti: buonissimo e super goloso!

Ingredienti:
• 1 kg di pesche
• 15 amaretti
• 100 g di zucchero
• 300 ml di panna per dolci
• 1 cucchiaino di succo di limone
• 1 cucchiaino di amido di riso
• 100 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 35 min

Il semifreddo alle pesche è davvero semplicissimo da fare è perfetto per concludere un pasto con qualcosa di fresco e goloso. Ecco la ricetta!

Facilissimo da preparare, non richiede nessun passaggio di cottura e si prepara con pochi ingredienti: è il semifreddo alle pesche. Sono due gli elementi che rendono favoloso questo dessert al cucchiaio: gli amaretti che arricchiscono la crema base del dolce e il coulis di pesche utilizzato come decorazione finale. Bene, vi abbiamo convinto a mettervi all’opera?

Semifreddo alle pesche
Semifreddo alle pesche

Preparazione del semifreddo alla pesca

  1. Innanzitutto sbucciate e snocciolate un chilo di pesche, tagliate la polpa a tocchetti e ponetela all’interno del boccale del frullatore, aggiungete lo zucchero e frullate fino ad ottenere una purea omogenea.
  2. Proseguite sbriciolando gli amaretti direttamente con le mani, uniteli alla polpa di pesce e mescolate. A parte montate la panna fredda a neve ben ferma.
  3. Unite la panna montata al mix di pesche e amaretti e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Distribuite la crema in pirottini monoporzione, mettete in freezer e fate riposare almeno per 4 ore.
  4. Intanto dedicatevi alla preparazione del coulis di pesche di accompagnamento: prendete il resto delle pesche, lavatele bene, asciugatele con carta da cucina poi snocciolatele e tagliatele a pezzi.
  5. Versate le pesche nel frullatore, aggiungete il succo di limone e mescolate. Passate la purea al setaccio poi aggiungete lo zucchero a velo e l’amido di riso.
  6. Mescolate bene con le fruste in modo da evitare che si formino grumi fastidiosi e mettete subito la salsa ottenuta in frigorifero, avendo cura di coprirla con pellicola trasparente.
  7. Trascorse le ore di riposo del semifreddo in congelatore, lasciate riposare per 10-15 minuti a temperatura ambiente, capovolgete i pirottini su piattini da portata e decorate con la salsa alle pesche a piacere.

Un’altra ricetta da non perdere è quella del semifreddo alle pesche.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-07-2019

X