Ingredienti:
• 275 g di cioccolato fondente
• 100 g di zucchero
• 4 uova
• 500 ml di panna
• granella di pistacchio q.b.
difficoltà: facile
persone: 5
preparazione: 20 min
cottura: 2 min
kcal porzione: 325

Per un dolce da fare al volo ed estremamente delizioso, c’è la ricetta per un semifreddo con il Bimby, veloce e cremoso.

Dalla frutta fresca al cioccolato, dalle buone nocciole all’audace succo di limone, qualsiasi ingrediente è ottimo per realizzare un semifreddo con il Bimby. Con il pratico robot da cucina, la ricetta classica di questo dolce fresco diventa ancora più semplice e potete servirlo a merenda o come dessert a pranzo. Per questa volta, vi proponiamo la versione al cioccolato, che si può abbinare al sapore particolare della granella di pistacchio. Il dolce, però, è buono da gustare con una grande varietà di sapori, ad esempio realizzato con la Nutella. Per cominciare, seguiamo questa ricetta con tanto buon cioccolato!

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Semifreddo Bimby
Semifreddo Bimby

Preparazione del semifreddo con il Bimby al cioccolato

  1. Per prima cosa, versate lo zucchero nel boccale del robot da cucina e tritate per 20 secondi a velocità 10.
  2. Aggiungete il cioccolato fondente, in pezzi, allo zucchero e fate sciogliere il tutto cuocendo a velocità 2, per 2 minuti. In questo arco di tempo, unite 4 uova poco alla volta.
  3. Mettete momentaneamente da parte questo composto e pulite il boccale. Inserite la farfalla tra le lame e versate la panna liquida. Montate a velocità 4 per circa 4 minuti.
  4. Una volta fatto, unite tutto insieme e mescolate per 20 secondi a velocità 3, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Prendete uno stampo da plumcake e ungetelo, prima di foderarlo con della pellicola trasparente. Poi, versate il liquido all’interno. Fate riposare il semifreddo veloce con il Bimby in freezer per 3-4 ore, prima di poterlo servire.

Prima di portare a tavola il semifreddo e tagliarlo, ricordate di prelevarlo 20 minuti prima dal freezer e di capovolgerlo su un vassoio. Fate stemperare il dolce a temperatura ambiente e guarnitelo con granella di pistacchio, oppure croccanti biscotti secchi o con una glassa al cioccolato. Vi è piaciuto? Allora non potete perdervi la nostra ricetta classica della torta semifreddo.

Conservazione

Potete conservare il semifreddo in freezer per non più di una settimana.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

ultimo aggiornamento: 02-06-2021


Plumcake alle ciliegie: un dolce semplice e adatto a ogni occasione

Cheesecake alle albicocche: fresca e buona per la tua estate