Come fare un smoothie detox: abbinamenti e idee per disintossicarsi grazie alla frutta e alla verdura!

Depurarsi bevendo e mangiando è possibile? Capita spesso di sentirsi sopraffatti dalla sensazione di gonfiore e per liberarsi da tossine e fare il pieno di energia non si può non fare affidamento sulla frutta e la verdura. Un’ottima idea in questi casi è quella di preparare un bello smoothie detox, rinfrescante e benefico da consumare a metà mattina o a metà pomeriggio come spuntino.

Gli abbinamenti “detox” da provare sono tanti, ma ricordate che gli smoothies vanno consumati subito dopo la preparazione poiché frutta e verdura si ossidano velocemente. Per contrastare questo inconveniente è utile aggiungere sempre qualche goccia di succo di limone in modo da rallentare il deterioramento delle sostante presenti all’interno della frutta e della verdura utilizzati.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Smoothie detox
Smoothie detox

Come fare lo smoothie detox

Cetrioli e mela sono l’abbinamento perfetto per chi vuole realizzare uno smoothie dimagrante per depurarsi in modo sano e genuino. La mela verde è un frutto altamente rinfrescante e disintossicante a cui si aggiunge la proprietà di favorire l’eliminazione dei liquidi. Allo stesso tempo, il cetriolo stimola la diuresi ed è un ortaggio utile per ridurre il gonfiore causato dalla ritenzione idrica. L’abbinamento di questi due ingredienti è un vero e proprio tocca sana.

Ingredienti per una persona

  • 200 g circa di cetriolo freschissimo
  • 1 mela verde
  • succo di 1/2 limone
  • qualche cubetto di ghiaccio

Preparazione

  1. Lavate e sbucciate il cetriolo poi tagliatelo a rondelle.
  2. Lavate anche la mela, eliminate il torsolo e i semi poi tagliatela a dadini.
  3. Versate tutti gli ingredienti compresi i cubetti di ghiaccio nel frullatore, azionate per un paio di minuti a intermittenza, versate la bevanda in un bicchiere e gustate subito.

Ricette di smoothie per dimagrire: gli abbinamenti migliori

Smoothie carota arancia
Smoothie carota arancia

Un altro abbinamento consigliato prevede l’utilizzo (per 4 persone) di: 2 carote, 3 mele, 1 arancia, 10 g di zenzero, cubetti di ghiaccio.

Oltre a questo potete provare tante altre ricette come quello con pesca, frutti di bosco e cavolo nero.

Chi ama i frutti esotici può puntare sulla banana insieme a ananas spinaci e latte di cocco. Per un effetto drenante e anticellulite, ad esempio, gli ingredienti su cui puntare sono cetrioli, pompelmo e menta.

Non preoccupatevi eccessivamente delle dosi: una manciata di ogni ingredienti è giù utile per preparare un bel bicchiere dissetante e davvero benefico! Per quanto riguarda la preparazione, è sempre la stessa (davvero semplice): pulite e tagliate a pezzi gli ingredienti, sbucciando se è necessario. Mettete tutto nel boccale del frullatore, unite anche i cubetti di ghiaccio e frullate alla massima velocità. Distribuite nei bicchieri e assaggiate!

Avete mai provato lo smoothie al melograno?

0/5 (0 Reviews)

ultimo aggiornamento: 07-03-2021


Semi di chia: ricette particolari e super golose!

Soffice, buonissima e semplice da fare: è la torta Nesquik!