Sorbetto al melone: la ricetta per un dessert fresco e facile

Come si fa il sorbetto al melone? Tre preparazioni per un dolce freschissimo!

Ingredienti:
• 500 g di polpa di melone
• 200 ml di acqua
• 240 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 10 min

Il sorbetto al melone è un dessert fresco e dissetante ideale da servire in estate a fine pasto o in ogni altro momento. Ecco come si prepara!

Il sorbetto al melone è un rinfrescante dessert al cucchiaio che non può mancare durante le giornate più calde e afose. Bastano pochissime mosse per realizzare un sorbetto che potete personalizzare in ogni modo. Ovviamente questa è una ricetta base che potrete sfruttare durante tutta l’estate utilizzando la frutta fresca che preferite.

Per facilitarvi nell’operazione vi proponiamo tre versioni differenti: quella classica, quella con la gelatiera e quella con il Bimby.

Sorbetto al melone
Sorbetto al melone

Preparazione del sorbetto di melone

  1. Per prima cosa versate l’acqua in un pentolino, aggiungete lo zucchero, mescolate bene e mettete sul fuoco. Lasciate sobbollire per una decina di minuti in modo da far sciogliere completamente lo zucchero.
  2. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Intanto sbucciate il limone, privatelo dei semini e tagliatelo prima a fette e poi a tocchetti.
  3. A questo punto, frullate il melone in modo da ottenere una purea omogenea. Unite alla polpa frullata lo sciroppo di acqua e zucchero e ormai freddo.
  4. Mescolate bene poi versate il composto così ottenuto all’interno di una ciotola in alluminio e mettete in congelatore almeno per 4 ore, avendo cura di mescolare ogni ora prima di servire.

Preparazione del sorbetto al melone con gelatiera

  1. Sbucciate il melone, togliete i semi e frullatene la polpa aiutandovi con un mixer ad immersione. Versate zucchero e acqua in un pentolino e ponete sul fuoco.
  2. Mescolate regolarmente fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Lasciate raffreddare completamente lo sciroppo poi unitelo alla purea di melone.
  3. Versate il tutto all’interno della gelatiera e lavorate il composto di melone per 20 minuti.

Preparazione del sorbetto al melone con il Bimby

  1. Dopo aver sbucciato e pulito il melone mettetelo nel boccale del Bimby, lavorate per 20 secondi a velocità 5. Trasferite la polpa in una ciotola poi unite acqua e zucchero.
  2. Azionate a velocità 5, temperatura di 100°C per 3 minuti. Aggiungete la polpa di melone frullata e lavorate per 20 secondi a velocità 3.
  3. Trasferite il composto all’interno di un contenitore dai bordi bassi e mettete in congelatore per 4 ore.
  4. Trascorso questo tempo spezzettate il tutto e mettete direttamente all’interno del boccale del Bimby. Lavorate subito a velocità 7 per 20 secondi poi proseguite per altri 20 secondi a velocità 5. Servite!

Se preferite potete provare anche il sorbetto al caffè.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-07-2019

X