Ingredienti:
• 175 g di farina 00
• 6 uova
• 175 g di fecola di patate
• 200 g di zucchero semolato
• 100 g di burro
• 150 ml di latte
• 18 g di lievito in polvere per dolci
• la scorza grattugiata di 1/2 limone
• 150 g di zucchero a velo
• 30 ml di acqua,12 biscottini secchi
• confettini colorati q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 290

Facile, veloce e deliziosa, per un dolce scenografico e adatto a un compleanno (e non solo), ecco come fare una torta a orologio!

Cercate un dolce a effetto da presentare per una festa? La ricetta della torta orologio, per Capodanno o un’altra occasione speciale, è semplice da preparare. Un impasto morbido e alto fa da base, mentre la superficie viene decorata per ricreare l’ora che si vuole. Bastano pochi ingredienti, come biscotti, zucchero a velo e confettini colorati, per renderlo bello da vedere (e buono da mangiare). Non dimenticate, poi, di aggiungere i numeri glassati. Seguiamo questa ricetta nella versione classica o con il Bimby.

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta orologio
Torta orologio

Preparazione della torta orologio

  1. La versione classica ha inizio dividendo i tuorli dagli albumi. Mettete questi ultimi in una ciotola e montateli a neve.
  2. Versate i tuorli in un altro recipiente con lo zucchero semolato e montate il composto con delle fruste elettriche, per alcuni minuti, fino a renderlo gonfio e spumoso.
  3. Aggiungete il burro a tocchetti e mescolate.
  4. Setacciate la farina, la fecola di patate e il lievito in una ciotola. Poi, aggiungeteli poco alla volta al composto dei tuorli.
  5. Unite il latte, mentre continuate a mescolare bene.
  6. Aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e gli albumi montati e lavorate con una spatola dal basso verso l’alto, per amalgamarli.
  7. Prendete uno stampo per torta (dal diametro di circa 22-24 cm) e, dopo averlo imburrato e infarinato, versate all’interno l’impasto. Fate cuocere in forno statico a 180 °C per circa 40 minuti. Se supera la prova dello stecchino, la base è pronta.
  8. Fatela raffreddare e, poi, spolverizzate la superficie con 50 g di zucchero a velo. Decorate il bordo e il centro con tanti confettini colorati e, a modi orologio, distribuite 12 biscottini secchi.
  9. Per disegnare i numeri, preparate la glassa. Setacciate 100 g di zucchero a velo in una ciotola.
  10. In un pentolino versate l’acqua. Quando arriva a ebollizione, cominciate ad aggiungerne un cucchiaio alla volta allo zucchero. Una volta versata tutta, mescolate per far sciogliere i granelli ed evitare la formazione di grumi. Quando diventa bianca è pronta.
  11. Trasferite la glassa in una siringa da cucina e, con questa, disegnate i numeri su ciascun biscotto.

Preparazione della torta orologio con il Bimby

  1. Nel boccale del Bimby, versate lo zucchero semolato e unite la scorza di mezzo limone. Tritate per 30 secondi a velocità Turbo.
  2. Aggiungete il burro a tocchetti e montate per 1 minuto a velocità 5.
  3. Versate le uova intere e lavorate a velocità 4, per 2 minuti.
  4. Setacciate la farina e la fecola di patate e mescolate per 1 minuto alla stessa velocità. Unite il latte e il lievito e lavorate per 30 secondi, a velocità 3.
  5. Prendete uno stampo per torte e imburrate e infarinate il fondo. Versate all’interno l’impasto e fate cuocere in forno statico a 180 °C per circa 40 minuti.
  6. La decorazione è la stessa: spolverizzate con 50 g di zucchero a velo, contornate con confettini colorati e disponete i 12 biscottini secchi.
  7. Per la glassa, mettete 100 g di zucchero a velo in una ciotola. Versate l’acqua nel boccale del robot da cucina e scaldate a 50°C per 3 minuti. Un cucchiaio alla volta, unite l’acqua allo zucchero.
  8. Dopo aver completato, versate il composto nel boccale e mescolate per 10 secondi a velocità 3. Trasferite la glassa in una siringa da cucina e disegnate i numeri.

Conservazione

Questo dolce può essere presentato anche come un’ottima torta di compleanno a orologio. In qualsiasi occasione dobbiate presentarla, potete conservarla sotto una campana di vetro per massimo 1 settimana.

Un’idea ugualmente scenografica è la deliziosa torta a scacchi.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 01-07-2021


Come si fa il sorbetto al melone? Tre preparazioni per un dolce freschissimo!

Un altro dolce super leggero: la torta senza latte e burro!