Ingredienti:
• 170 g di farina
• 3 uova
• 160 g di zucchero
• 130 ml di latte
• 60 g di burro
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

La torta al latte caldo è un dolce morbido, semplice da fare e perfetto per chi ama preparare torte per la colazione. Ecco la ricetta!

Vi capita spesso di svegliarvi la mattina con la voglia di una colazione ricca e golosa? Per variare le tipologie dei dolci da portare in tavola, oggi vi proponiamo la ricetta della torta al latte caldo conosciuta anche con il nome di hot milk sponge cake. Sì, avete letto benissimo. Il trucchetto di questa ricetta sta tutto nell’aggiunta all’impasto del latte caldo al cui interno viene anche sciolto il burro.

Buonissima al naturale e perfetta anche da arricchire con mele, pesche o altri tipi di frutta tagliata a fettine o marmellata. Un’ottima idea può essere anche quella di aggiungere un po’ di cacao in polvere all’impasto o delle gocce di cioccolato, in modo da renderlo ancora più goloso. Siete ancora titubanti o vi abbiamo convinto ad accendere il forno e a mettervi all’opera? Buona preparazione!

torta al latte caldo
torta al latte caldo

Preparazione della torta al latte caldo

  1. Per prima cosa montate le uova e lo zucchero per ottenere una crema spumosa. Versate ora il latte e il burro in un pentolino.
  2. Mettete sul fuoco e fate scaldare in modo che il burro possa sciogliersi, facendo però attenzione a non portare a bollore il latte.
  3. Unite il lievito e la farina al mix di uova e zucchero, mescolate poi unite anche il latte caldo a filo in modo da ottenere una sorta di pastella.
  4. Amalgamate il tutto e versate l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno.
  5. Mettete in forno già caldo e fate cuocere a 180°C per 30 minuti. Sfornate il vostro buonissimo dolce e fatelo raffreddare prima di tagliarlo a fette.

Tra le vostre ricette dolci non può mancare quella della torta di mele e yogurt.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 08-12-2019


Ciambella bicolore: facile e divertente da preparare in compagnia

Siete curiosi di provare i pancake giapponesi? Ecco come si preparano!