Ingredienti:
• 4 uova
• 230 g di zucchero
• 200 g di farina 00
• 135 ml di latte
• 50 ml di olio di semi di girasole
• 1 bustina di lievito per dolci
• 250 ml di panna per dolci
• 430 g di Nutella
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della torta nutellosa, un connubio di dolcezza e golosità che conquisterà tutti fin dal primo assaggio.

La torta nutellosa è una vera delizia. Una base di torta alla Nutella accoglie una delicata ma super golosa ganache, preparata sempre con la famosissima crema di nocciole: insomma, una vera e propria libidine. Questa torta è già buona e d’effetto così com’è, ma si presta anche ad essere decorata con zuccherini o ciuffetti di panna, che la rendono adatta ad ogni occasione, persino un compleanno. Prepariamola insieme!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

torta nutellosa
torta nutellosa

Come fare la torta nutellosa

  1. Iniziate mondando le uova con lo zucchero fino ad avere una crema spumosa e chiara.
  2. Unite pian piano la Nutella (200 grammi) a cucchiate, poi il latte tiepido e l’olio di girasole senza mai smettere di montare.
  3. Aggiungete la farina setacciata e da ultimo il lievito per dolci.
  4. Trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tortiera ricoperta con un foglio di carta da forno.
  5. Livellate il più possibile il composto al cacao e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti. Controllate sempre la completa cottura del dolce facendo la prova con uno stecchino di legno che deve uscire ben asciutto e pulito dal centro.
  6. Sfornate la torta e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo. Nel frattempo potete dedicarvi alla preparazione della ganache alla Nutella.
  7. Prendete metà della panna, versatela in un pentolino e scaldatela sul fuoco senza che raggiunga il bollore. Unite la panna calda al resto della Nutella (230 g) e mescolate con una frusta a mano per ottenere un crema fluida.
  8. Mettete la crema in frigorifero e fatela raffreddare. Una volta raffreddata unite alla crema anche il resto della panna e montate con le fruste elettriche.
  9. Ora siete pronti per farcire e assemblare la torta: tagliate l’impasto formando due dischi. Appoggiatene uno su un vassoio o piatto da portata poi farcite con un primo strato di crema.
  10. Appoggiate sopra la crema il secondo disco e ricoprite sia i bordi che la superficie con la ganache alla Nutella. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Perché non provate anche la ciambella alla Nutella?

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 20-02-2020


Muffin allo yogurt: soffici e veloci da preparare!

Alzi la mano chi non ama la cicerchiata: scopri la ricetta tradizionale abruzzese