Come fare il tortino al cioccolato con cuore morbido

La ricetta del tortino al cioccolato con cuore morbido vi farà sognare

Ingredienti:
• 150 g di cioccolato fondente
• 2 uova
• 1 tuorlo
• 80 g di zucchero a velo
• 20 g di farina 00
• 1 baccello di vaniglia
• cacao amaro q.b.
• burro q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min
kcal porzione: 342

Il tortino al cuore di cioccolato è facile da fare, ma la sua golosità è irresistibile: ecco come prepararlo in casa.

Oggi prepariamo un dessert buono e conosciutissimo, potremmo quasi dire un classico da quanto sia apprezzato in tutto il mondo: parliamo del tortino al cioccolato con cuore morbido, un fantastico dolcetto al cucchiaio facile e veloce da preparare, ideale per prendere per la gola i vostri ospiti e regalare loro un’esperienza indimenticabile!

Sebbene molti credano che la ricetta sia complessa, state tranquilli: se seguirete alla lettera i nostri passaggi in pochissimo tempo avrete i vostri flan al cioccolato pronti da infornare. Insomma, Che ne dite, cominciamo? Seguiteci in cucina e prepariamo questi piccoli tortini veloci, deliziosi e… fondenti!

Come fare il tortino con cuore caldo

Fasi della preparazione del tortino al cioccolato
Fasi della preparazione del tortino al cioccolato
  1. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro. Nel caso dobbiate velocizzare la ricetta, potete anche far sciogliere i due elementi al microonde. Una volta che saranno interamente fusi, mescolate e fate raffreddare.
  2. Aggiungete le uova alla preparazione: mettete le due intere e poi a parte separate il rosso che vi serve dal bianco, che invece dovrete scartare. Mettete anche la vaniglia e mescolate il tutto.
  3. Ora è il momento delle polveri: aiutandovi con un setaccio, inserite all’interno del composto prima la farina e poi lo zucchero a velo. Mescolate il tutto con un frustino per far amalgamare bene tutti i componenti dell’impasto.
  4. È il momento dei pirottini. Cospargeteli interamente con del burro (potete anche fare questa operazione direttamente con il dito) e poi con il cacao amaro. Riempiteli per 3/4 con l’impasto e poi cuocete in forno per circa 10/12 minuti a 180 °C (il minutaggio dipenderà anche dal forno, alcuni ci impiegano anche 15 minuti).
Tortino al cioccolato con cuore morbido
Tortino al cioccolato con cuore morbido

Suggerimenti e consigli per dei tortini perfetti

• Il tortino con cuore morbido è perfetto anche se abbinato con frutta fresca, topping o marmellatine, che grazie alla loro parte acida contrasteranno il gusto deciso del cioccolato. I gusti migliori? Lamponi, fragole e frutti di bosco!

Occhio alla cottura! Se andrete troppo oltre, addio cuore morbido! Valutate in base alla potenza del forno, e se è la prima volta che li fate, cuocetene uno di prova per regolarvi. Un’alternativa, invece, è la classica prova dello stecchino.

• Per un effetto scenico ancor più bello, una volta pronti e sformati sul piatto potete cospargerli con dello zucchero a velo e aggiungere dei ribes come decorazione.

Scoprite anche come preparare una meravigliosa torta allo yogurt!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 31-10-2019

X