Tiramisù al limone: la ricetta del dolce fresco e sempre buono!

Ingredienti:
• 300 g di mascarpone
• 200 g di panna da montare
• 60 g di zucchero
• 90 ml di succo di limone
• 1 limone non trattato
• 2 tuorli
• 250 g di savoiardi
• 60 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Voglia di un dolce al cucchiaio che unisce la freschezza degli agrumi con la dolcezza del mascarpone? La soluzione è il tiramisù al limone: ecco la ricetta!

Avete ospiti a cena e volete stupirli con dessert veloce e goloso? Amate i dolci ma non volete accendere il forno? La ricetta del tiramisù al limone è proprio quel che fa per voi. Veramente semplice da realizzare, riprende molto la classica ricetta del tiramisù: elemento imprescindibile è il mascarpone che viene arricchito con crema al limone e panna montata. Non mancano nemmeno i savoiardi, in questo caso bagnati in uno sciroppo di limone e zucchero.

Cosa ne dite? Vi abbiamo convinto a mettervi all’opera?

tiramisù al limone
tiramisù al limone

Preparazione del tiramisù al limone

  1. Innanzitutto lavate bene il limone, asciugatelo e grattugiatene la scorza avendo cura di non grattare anche la parte bianca più amarognola.
  2. Dopo aver separato gli albumi dai tuorli, lavorate questi ultimi con 30 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e versateli in un tegamino.
  3. Aggiungete metà del succo di limone, la scorza grattugiata e mettete sul fuoco. Fate cuocere a fuoco medio-basso per 5 minuti, avendo cura di mescolare regolarmente. Trasferite la crema in una terrina e fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
  4. Intanto, preparate lo sciroppo che vi servirà per bagnare i savoiardi: versate l’acqua con il resto dello zucchero e del succo di limone in un pentolino, mettete sul fuoco e portate a bollore in modo da far sciogliere lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnete il fuoco e fate raffreddare.
  5. Montate la panna ben fredda da frigorifero; tenete da parte e in un’altra ciotola mescolate delicatamente il mascarpone in modo da renderlo cremoso. Unitevi anche la panna montata mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla.
  6. Ora potete comporre il vostro tiramisù: bagnate velocemente i savoiardi nello sciroppo al succo di limone e fate un primo strato di biscotti sul fondo di una pirofila. Coprite con metà della crema di mascarpone e panna poi fate uno strato di crema al limone. Proseguite in questo modo realizzando almeno un altro di strato di biscotti e crema. Decorate la superficie del dolce a piacere poi mettete in frigorifero almeno un paio d’ore prima di servire.

In alternativa vi consigliamo di provare anche la nostra ricetta del tiramisù Nutella e mascarpone.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 08-07-2019

X