Voglia di un dolce leggero, alto e soffice? La soluzione perfetta è la torta di carote light: siamo sicuri che tutti la apprezzeranno.
La torta di carote light è un dolce semplice e dal sapore delicato. La carote, infatti, sono un ingrediente perfetto per dare colore e a sapore anche ai dolci. Questa torta di carote leggera è perfetta per la colazione o la merenda, anche se siete a dieta. Se volete prepararla vi spieghiamo subito tutti i procedimenti sia per la ricetta classica sia per chi ha il Bimby: non avete più nessuna scusa!
Come fare la torta di carote light
- Per preparare questa torta dietetica, iniziate lavando e pelando le carote, poi grattugiatele finemente.
- Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi.
- Mettete i tuorli in una ciotola, unite lo zucchero e mescolare con una frusta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Unite la farina setacciata, il sale e mescolate con un cucchiaio.
- Unite le carote grattugiate, l’olio di semi e il latte fino a ottenere un composto morbido ma non troppo liquido.
- Arrivati a questo punto montate gli albumi a neve ben ferma e uniteli al resto degli ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
- Da ultimo aggiungete il lievito per dolci poi versate l’impasto all’interno di una tortiera di circa 20 cm di diametro, ricoperta con la carta da forno.
- Mettete la torta in forno già caldo a 180°C e fate cuocere per circa 30-40 minuti. Prima di sfornare la torta verificate sempre la cottura facendo la prova con uno stecchino che deve risultare sempre ben asciutto.
- Sfornate e fate raffreddare prima di spolverare la superficie con un po’ di zucchero a velo.
Se volete una torta ancora più leggera potete eliminare le uova e aggiungere una bustina intera di lievito per dolci, non dovrete cambiare altro, a piacere potete solo arricchire il dolce con della farina di mandorle.
Preparazione della torta di carote light con il Bimby
- Dopo aver lavato e pelato le carote mettetele nel boccale del Bimby e tritatele per 7 secondi a velocità 7.
- Aggiungete il resto degli ingredienti tranne il lievito per dolci poi frullate a velocità 5 per 40 secondi.
- Unite il lievito per dolci e mescolate per altri 10 secondi sempre a velocità 5.
- Trasferite l’impasto in uno stampo per torte foderato con carta da forno poi fate cuocere in forno caldo a 180°C per 30-40 minuti.
- Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Completate poi con un po’ di zucchero a velo.
Se preferite potete provare anche la classica torta di carote oppure la nostra leggerissima torta light!
Conservazione
Questa torta leggera si conserva in un luogo fresco e asciutto per circa 3 giorni, sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo a congelazione