Torta di carote: la ricetta del dolce facile e veloce

Soffice, alta e buonissima: è la torta alle carote!

Ingredienti:
• 320 g di carote
• 300 g di farina
• 80 g di mandorle pelate
• 120 g di zucchero
• 3 uova
• 50 ml di olio di semi
• 1 bustina di lievito per dolci
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta della torta di carote e mandorle, un dolce profumato, facile da realizzare e adatto per la colazione o una golosissima merenda.

Quanto è bello svegliarsi la mattina e fare colazione con una buona fetta di torta fatta in casa? Oggi vi spieghiamo come fare una deliziosa torta di carote. L’impasto base della torta viene infatti arricchito con carote grattugiate e crude, per un dolce dalla consistenza e dal colore inimitabile grazie anche all’uso delle mandorle tritate finemente.

Insomma, ecco la versione veloce del dolce che conquisterà tutti!

Torta di carote
Torta di carote

Preparazione della tortina di carote e mandorle

  1. Sbucciate le carote, lavatele e grattugiatele. Frullate le mandorle e tritatele finemente fino ad ottenere una farina.
  2. Sgusciate le uova, separate accuratamente i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ben ferma. A parte, montate i tuorli con lo zucchero fino a quando i tuorli non risulteranno gonfi e chiari.
  3. Aggiungete ai tuorli le carote grattugiate, l’olio di semi e mescolate sempre con l’aiuto di una frusta.
  4. Proseguite aggiungendo la farina e il lievito setacciati e quando questi saranno ben amalgamati aggiungete la farina di mandorle. Da ultimo unite gli albumi montati a neve mescolando dal basso verso l’alto.
  5. Versate il composto all’interno di uno stampo foderato con carta da forno, livellatelo bene e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30-40 minuti. A cottura ultimata togliete la torta dal forno e fatela raffreddare.

Volete renderla ancora più golosa? Con un po’ di tempo extra potete realizzare una classa con 100 g di zucchero a velo e acqua q.b. Ponete i due ingredienti in una ciotola, aggiungete due cucchiai di acqua e mescolate con un cucchiaio o una frusta. Togliete la torta dallo stampo e decoratela a piacere con la glassa di acqua e zucchero e altre carote grattugiate.

Per una variante della torta di carote light omettete le mandorle e sostituitele con 50 g di farina extra.

Preparazione della torta di carote col Bimby

  1. Mettete nel boccale del Bimby le mandorle e lo zucchero. Frullate a velocità 6 per 30 secondi. Aggiungete le carote sbucciate e tagliate a rondelle, frullate 30 secondi a velocità 7.
  2. Proseguite aggiungendo la farina, il lievito, le uova e l’olio di semi. Azionate a velocità 4 e lavorate per 2 minuti. Versate l’impasto in una teglia foderata con carta da forno poi fate cuocere in forno a 180°C per 40 minuti.
  3. Sfornate la torta e fatela raffreddare.

Anche in questo caso, se lo desiderate realizzate la glassa: ponete lo zucchero a velo in una ciotolina ed emulsionatelo con l’acqua fino ad ottenere una glassa fluida. Decorate la torta ormai fredda con la glassa allo zucchero e lasciate solidificare prima di servire.

In alternativa vi consigliamo la ricetta del ciambellone all’acqua.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-09-2019

X