Ingredienti:
• 90 g di farina 00
• 90 g di amido di mais
• 1 bustina di lievito per dolci
• 130 g di zucchero integrale di canna
• 100 ml di olio di semi
• 4 albumi
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 140

Ingredienti e ricetta della torta light, un dolce facile da fare in pochi e semplici passaggi. Accendete il forno e… buona preparazione!

Alzi la mano chi non ama preparare torte e dolci per sé e per la propria famiglia a colazione! C’è chi preferisce pane, burro e marmellata, chi vuole sempre una fetta di torta o chi predilige un pasto salato. Cosa fare però quando è necessario ridurre lo zucchero, eliminare il burro e quindi concedersi dei dolci più leggeri rispetto a quelli cui siamo abituati? Una soluzione può essere la torta light preparata con albumi, olio di semi e pochi altri ingredienti.

L’impasto base si prepara in pochissimi minuti, ha un sapore prevalentemente neutro e per questo può essere arricchito con aromi e spezie che non vi fanno sentire la mancanza delle calorie risparmiate.

Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta della torta “magra”!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Torta light
Torta light

Come fare la torta light

  1. Innanzitutto setacciate la farina, il lievito per dolci e l’amido di mais in una ciotola capiente. Aggiungete anche lo zucchero di canna, mescolate e tenete da parte.
  2. Prendete l’olio di semi e aggiungetelo a filo, mescolate con un cucchiaio o una frusta a mano in modo da amalgamare gli ingredienti.
  3. A parte, montate gli albumi a neve ben ferma.
  4. Aggiungete gli albumi montati al composto preparato in precedenza e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.
  5. Foderate il fondo di uno stampo per torte con un foglio di carta da forno, versatevi all’interno l’impasto poi fate cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.
  6. Controllate con uno stecchino di legno che la torta sia cotta completamente poi sfornatela e fatela raffreddare!

Un’altra ricetta veloce e leggera da non perdere per nessun motivo è quella delle crepes senza burro.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Dolci light Torte Torte light

ultimo aggiornamento: 25-07-2021


Gelato vegano? Ugualmente cremoso ma più leggero e tutto naturale

Marmellata di fichi, con il Bimby la ricetta tradizionale diventa più semplice