La torta di mele e yogurt soffice è un dolce perfetto per la colazione e per una golosa merenda. È semplicissimo da fare!
Oggi vi proponiamo la ricetta della torta di mele e yogurt, una variante del classico dolce che tutti abbiamo mangiato più e più volte. La preparazione è pressoché uguale a quella della ricetta classica, ma in questo caso l’utilizzo dello yogurt consente di non utilizzare il burro o l’olio di semi. Usare lo yogurt però non pregiudica né il gusto né la consistenza del dolce che risulterà comunque molto soffice e profumato.
La torta con le mele poi può essere anche arricchita con spezie in polvere come cannella o zenzero. Che la serviate a mattina per la colazione o a pomeriggio per una merenda dolce, non potrete più resistere dal prepararla per ogni occasione. Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.
Preparazione della torta di yogurt e mele
- Innanzitutto lavate il limone, grattugiate la scorza facendo attenzione a non grattare anche la parte bianca più amara e spremete il succo. Sbucciate le mele, tagliatele prima a spicchi poi a fettine sottili, bagnatele con il succo di limone per evitare che si ossidino all’aria diventando nere.
- Proseguite sbattendo le uova con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto spumoso e bianco. Aggiungete poi la farina setacciata, lo yogurt, il lievito e la scorza del limone.
- Aggiungete 2/3 delle mele e mescolate delicatamente. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta da forno e infornate a 180°C per 35 minuti.
- Prima di sfornare la torta bucherellate l’impasto con uno stuzzicadenti, se esce asciutto il dolce è cotto. Fate raffreddare completamente la torta prima di servirla.
Cosa ne dite di provare anche la ricetta dei muffin alle mele?