Marmellata di banane: la ricetta per una conserva facile e genuina

Marmellata di banane: una conserva davvero particolare!

Ingredienti:
• 500 g di polpa di banane
• 1 limone
• 250 g di zucchero
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 380

Ingredienti e ricetta della marmellata di banane, una conserva insolito ma dal gusto sorprendente. Ecco come prepararla in poche mosse!

Buona, buonissima e semplice da realizzare: è la marmellata di banane! Questa ricetta è sicuramente un po’ insolita perché, diciamoci la verità, tra tutte le ricette di marmellate, confetture dolci e conserve di casa, sicuramente quella con le banane è una delle meno conosciute. Questo a riconferma che in cucina non si smette mai di imparare e sperimentare ricette di ogni tipo.

Se poi vi state già chiedendo come utilizzarla, beh, anche in questo caso avete l’imbarazzo della scelta: ottima da spalmare sul pane tostato, sulle fette biscottate, per farcire crostate, torte e pan di Spagna. Oltre alla ricetta base che prevede l’utilizzo delle sole banane e zucchero, dovete sapere che potete aromatizzare la marmellata anche con spezie come vaniglia, cannella o zenzero in polvere. Cosa ne dite? Vediamo subito la ricetta passo per passo. Provatela, non ve ne pentirete.

Marmellata di banane
Marmellata di banane

Preparazione della confettura di banane

  1. Per prima cosa private le banane della buccia poi tagliatele a tocchetti. Trasferite la polpa delle banane in un tegame dal fondo spesso.
  2. Aggiungete la scorza del limone grattugiata e il succo. Unite ora anche lo zucchero, mescolate e mettete il tegame sul fuoco.
  3. Fate cuocere inizialmente a fiamma medio bassa e non appena le banane saranno belle morbide frullatele con l’aiuto di un frullatore ad immersione.
  4. A questo punto proseguite la cottura per altri 20 minuti circa poi trasferite la marmellata in barattoli di vetro già sterilizzati.
  5. Chiudete bene con i coperchi, capovolgete e lasciate raffreddare i barattoli in questa posizione in modo che possa formarsi il sottovuoto.
  6. Ponete i vasetti di marmellata in dispensa fino all’uso!

In alternativa vi consigliamo la ricetta della marmellata di more.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 28-02-2020