Muffin alle mele: la ricetta facile per dolcetti golosissimi

Muffin alle mele: soffici e irresistibili (al profumo di cannella)!

Ingredienti:
• 2 mele
• 2 uova
• 160 g di burro fuso
• 120 g di zucchero
• 260 g di farina
• 3 cucchiai di lievito per dolci
• 160 ml di latte
• 2 cucchiaini di cannella in polvere
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 30 min
kcal porzione: 115

Ingredienti e ricetta dei muffin alle mele, dei morbidi e golosi dolcetti facilissimi da preparare per deliziare le vostre colazioni.

Alzi la mano chi non ama realizzare dolci semplici e veloci per la propria famiglia! I muffin alle mele sono dei dolcetti che non possono mancare sulle vostre tavole, soprattutto durante la prima colazione. Questa ricetta è veramente facile: sicuramente il passaggio più “lungo” consiste nel sbucciare le mele e tagliarle a pezzettoni.

L’abbinamento tra mele e cannella in polvere è un grande classico della pasticceria e in qualsiasi momento dell’anno non potrete resistere a questi golosi dolcetti da servire con latte, tè o succo di frutta. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta!

 Muffin alle mele
Muffin alle mele

Preparazione dei muffin di mele e cannella

  1. Per prima cosa fate fondere il burro in un pentolino poi fatelo raffreddare a temperatura ambiente. Intanto sgusciate le uova all’interno di una ciotola e sbattetele con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite il burro fuso ormai freddo e un pizzico di sale, poi aggiungete anche il latte prima di aggiungere anche la farina, la cannella in polvere e il lievito per dolci.
  3. Sbucciate le mele, privatele dei torsoli e tagliatele a cubetti. Unite le mele all’impasto e mescolate bene. Trasferite l’impasto così ottenuto nei pirottini per muffin imburrati e infarinati avendo cura di riempirli per 2/3.
  4. Infornate i muffin in forno preriscaldato a 180°C per 25/30 minuti al muffin. A cottura ultimata togliete i muffin dal forno e fateli raffreddare prima di servirli.

Qualche idea in più: se di vostro gradimento potete arricchire l’impasto con della frutta secca tritata grossolanamente, con dell’uvetta ammollata e strizzata o semplicemente con una spolverata di zucchero a velo prima di servire.

Invece, se non amate la cannella potete tranquillamente ometterla.

In alternativa vi consigliamo di provare lo strudel di mele con pasta sfoglia.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-10-2019

X