Ingredienti:
• 130 g di farina 00
• 130 g di zucchero
• 280 g di ciliegie senza nocciolo
• 4 uova intere
• la scorza grattugiata di 1 limone
• 1 cucchiaio di succo di limone
• 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
• sale q.b.
• 1/2 bustina di lievito per dolci.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Impasto morbido, facilità di preparazione e poche calorie: ecco la ricetta della Bublanina con frutta dolce. Scopriamola insieme!

Questa torta della Ceco Slovacchia è una torta morbida di ciliegie. Esistono anche alcune versioni di questo dolce facile che sostituiscono, in base al periodo dell’anno, le ciliegie con i mirtilli ma potete inserire il frutto che più vi piace in base alla stagione. Ciò che è sicuro è che la Bublanina con frutta dolce è una ricetta originale della Repubblica Ceca e può essere paragonato a un altro dolce veloce, la coffee cake che viene anch’essa servita con della panna montata.

Una delle caratteristiche di questa torta Bublanina è la sua particolare morbidezza dell’impasto. Questo è dovuto alla mancanza, fra gli ingredienti, di burro, olio o qualsiasi altra tipologia di grasso. Questa caratteristica, oltre a conferirgli questa consistenza particolare, consente di poter ridurre le calorie totali di questo piatto tipico.

Per alcuni aspetti, questa ricetta ha alcune affinità con la preparazione del classico pan di Spagna. Unica differenza, la presenza, in questo caso, del lievito. Inoltre, a conferire quel particolare gusto alla Bublalina sono le gustosissime ciliegie contenute al suo interno. Questo frutto diventa il protagonista del dolce proprio per via della delicatezza del gusto della Bublalina. Proprio per questo, si tratta di un dolce molto apprezzato durante la colazione. Si addice in modo particolare, quindi, a chi vuole una torta leggera e dal gusto delicato.

Vediamo, quindi, tutti gli ingredienti per la preparazione della torta Blubanina e i vari passaggi del procedimento.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

Torta Bublanina
Torta Bublanina

Preparazione della ricetta per la Bublanina

  1. Per prima cosa, accendete il forno e preriscaldatelo a 180°C;
  2. Montate gli albumi a neve, insieme al sale.
  3. Adesso, sbattete i tuorli all’interno di una ciotola aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Incorporate anche lo zucchero, la vaniglia, il succo di limone e la scorza.
  4. Aggiungete la farina e il lievito ricordandovi di setacciarli affinché non si creino grumi.
  5. Incorporate gli albumi montati a neve aiutandovi con una spatola e facendo movimenti dal basso verso l’alto.
  6. Tagliate le ciliegie a metà e inseritele nel composto.
  7. Versate il tutto dentro una teglia dal diametro di 24 centimetri ricoperta di carta forno e livellate sbattendola leggermente.
  8. Infornate la Bublanina a 180°C per 40 minuti e, trascorso il tempo, verificate (con uno stecchino o uno spaghetto) che sia cotta e asciutta all’interno.
  9. Estraete la teglia dal forno e fate raffreddare la torta. Potete servirla insieme a della panna montata o del buon gelato.

Conservazione

Potete conservare questo dolce facile e veloce all’interno di un porta torta ermetico a temperatura ambiente, riposto in frigo per 2 giorni.

Provate anche la ricetta del pan di spagna!

5/5 (1 Review)

Riproduzione riservata © 2022 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 10-02-2022


Divertenti e romantici, regalate questi biscotti puzzle a cuore!

Baci degli innamorati, i cioccolatini che conquistano!