Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 90 ml di olio di semi
• 190 g di zucchero semolato
• 330 ml di acqua
• 3 mele
• 16 g di lievito in polvere per dolci
• 1 cucchiaio di cannella in polvere
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 50 min
kcal porzione: 186

Per non rinunciare alla bontà di un dolce e mantenersi in forma, c’è la ricetta di una deliziosa e leggerissima torta di mele light.

Molto spesso è difficile conciliare il mantenimento della forma fisica e la voglia di un buon dolce. Per restare in forma pur senza rinunciare al sapore zuccherino di una ricetta, ci sono molte preparazioni leggere. Una di queste, che dobbiamo proprio consigliarvi, è quella di una buona e dietetica torta di mele light. Il risultato è un impasto soffice e ricco di frutta che non appesantisce il vostro organismo.

Leggerissima, è composta da prodotti genuini e tutti di origine vegetale. Un dolce anche indicato per chi sceglie di seguire una dieta prettamente vegana. Lasciate perdere uova, burro e latte e cimentatevi in questa creazione ultra leggera.

Torta di mele light
Torta di mele light

Preparazione della ricetta per la torta di mele light

  1. Prendete una ciotola ampia e versate al suo interno lo zucchero.
  2. A questo ingrediente, unite l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate energicamente con una frusta a mano per far sciogliere completamente lo zucchero.
  3. Al composto aggiungete anche l’olio e incorporatelo, sempre con la frusta.
  4. Setacciandoli, versate la farina e il lievito in polvere per dolci in un recipiente a parte. Mescolateli leggermente.
  5. Aggiungete queste polveri un cucchiaio alla volta al composto con acqua, zucchero e olio. Mentre lo fate, girate per incorporarli man mano.
  6. Continuate a mescolare con la frusta a mano, in modo da ottenere una pastella omogenea e molto densa.
  7. Lavate, sbucciate e pulite le mele e tagliatele a cubetti. Poi, versateli nella pastella. Se preferite, aggiungete anche la cannella.
  8. Con una spatola, amalgamate il tutto e incorporate i pezzi di frutta al resto.
  9. Foderate con carta da forno uno stampo per dolci a cerniera (del diametro di 24 cm) e versate all’interno il composto.
  10. Fate cuocere in forno preriscaldato e statico a 180°C per 50 minuti o poco più, facendo la prova dello stecchino.

È arrivato il momento di servire il dolce in tavola e, se vi è piaciuta, provate anche la nostra torta alle mele senza burro.

Conservazione

Questa torta di mele leggera è ottima per qualsiasi tipo di dieta. Potete anche conservarla per massimo 3 giorni a temperatura ambiente, coperta con pellicola trasparente.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - DV

Torte

ultimo aggiornamento: 28-09-2021


Per chi ha voglia di miele c’è la torta alveare!

Salame del re: la ricetta umbra del tipico rotolo dolce farcito