Ingredienti:
• 4 uova
• 300 g di zucchero
• 240 g di farina 00
• 240 g di burro
• 55 g di cacao amaro in polvere
• 80 ml di latte
• 1 bustina di lievito per dolci
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 10 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 389

Per chi soffre di cioccolato-mania ecco il dolce più soffice e semplice da fare in casa: la torta nuvola nera.

Amanti del cioccolato a rapporto, perché c’è un dolce davvero sensazionale di cui vi innamorerete. La torta nuvola nera è tanto soffice quanto fa pensare il nome stesso, mentre il suo colore si deve al delizioso gusto del cacao. Un dolce da credenza a cui nessuno può resistere e che si prepara facilmente in casa. La ricetta della nuvola nera è semplicissima, un leggero strato di zucchero a velo, poi, ricopre tutta la sua superficie di bianco, rimandando al colore delle nuvole. Procediamo subito con la sua creazione!

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

Torta nuvola nera
Torta nuvola nera

Preparazione della ricetta per la torta nuvola nera

  1. Per cominciare, versate lo zucchero in una ciotola e unite anche le uova. Mescolate con delle fruste elettriche, per avere un composto omogeneo e spumoso.
  2. Aggiungete anche il burro, fatto a pezzi precedentemente, e il latte. Continuate a girare il composto e, nel frattempo, unite la farina e il cacao amaro in polvere, entrambi setacciati.
  3. Quando tutti questi ingredienti risultano ben amalgamati tra loro, potete unire anche il lievito. A questo punto, mescolate per incorporarlo.
  4. Successivamente, prendete una tortiera dal diametro di circa 24 cm (va bene anche una a cerniera) e foderatela con carta da forno.
  5. Versate al suo interno il composto e livellate la superficie con una spatola. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti.
  6. Terminata la cottura, fate raffreddare il dolce a temperatura ambiente. Solo dopo essersi raffreddato del tutto, potete spolverizzare la sua superficie con tanto zucchero a velo e servirlo a tavola!

Conservazione

In pochi passaggi, la torta al cioccolato nuvola nera è pronta. Gustatela a merenda o a colazione, per iniziare al meglio la giornata. Potete anche conservarla a temperatura ambiente sotto una campana di vetro per dolci, in modo da preservare la sua consistenza soffice per 3-4 giorni.

In alternativa, per una colazione perfetta potete provare la leggerissima torta senza uova.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte

ultimo aggiornamento: 10-06-2021


Marmellata di albicocche con il Bimby: impossibile resisterle

Cercate una torta scenografica ma semplice? Provate la torta a scacchi!