La torta Oreo è un dolcetto facile e veloce che vi farà fare un successone davanti ai vostri amici più esigenti… e golosi! Prepariamola insieme!
Nasce in America e oltreoceano la chiamano Oreo Dream Pie, ovvero la torta oreo dei sogni, e questa ricetta è una delle più facili in assoluto. Non c’è una preparazione originale a cui ci dobbiamo attenere. Ci sono, infatti, moltissime versioni e tutte si assomigliano e differiscono per poco. Noi ne abbiamo scelto una con il Philadelphia e la panna perché risulta molto cremosa. La potreste trovare anche con mascarpone o ricotta ma vedrete che il gusto, alla fine, sarà più o meno lo stesso (le calorie assolutamente no!). A causa della presenza del formaggio, infatti, tantissimi chiamano questa torta anche cheesecake agli Oreo.
Per chi non li conoscesse, gli Oreo sono quei deliziosi biscottini composti da due dischetti di frolla al cacao che racchiudono una crema alla vaniglia fantastica. Se anche voi amate questi biscottini ultra calorici, vi consigliamo di andare a prendere tutti gli ingredienti, pesarli, prendere la cerniera e… iniziate a prepararla insieme a noi!
Preparazione della ricetta per la torta Oreo
- Preparate la base: dividete 20 biscotti Oreo e mettete la crema da parte in una ciotola aiutandovi con una spatola. Tritate i biscotti in un mixer e aggiungeteci il burro sciolto.
- Mettete il composto in una cerniera e schiacciate per bene per dare omogeneità alla base. Riponete in frigo per 40 minuti mentre preparate la base.
- In una ciotola, montate la panna insieme allo zucchero a velo. In un’altra, mischiate accuratamente la crema tolta dai biscotti insieme al Philadelphia. Unite il contenuto di queste due ciotole facendo dei movimenti dal basso verso l’alto senza smontare la panna.
- Ora prendete la base dal frigorifero, versateci sopra la crema precedentemente ottenuta e livellate tutto. Riponete in frigo per almeno un’ora o due.
- Riprendete la torta e decoratela con i biscotti sbriciolati e posizionate tre o quattro biscotti extra al centro creando una composizione. La cheesecake Oreo è pronta: non vi rimane che dividervela con i vostri amici più golosi!
In alternativa potete utilizzare anche la colla di pesce, che renderà al vostra torta più compatta. Ve ne basteranno 8 g lasciati in ammollo in acqua, strizzateli e fateli sciogliere in un pentolino con un paio di cucchiai di latte di caldo e incorporate il tutto al formaggio spalmabile.
Variante golosa della torta Oreo cotta
- 300 g di farina
- 225 g di biscotti Oreo
- 4 uova medie
- 12 g di lievito
- 1 bustina e mezza di vanillina
- 60 g di cacao amaro
- 225 g di zucchero semolato
- 105 g di olio di semi di girasole
- 150 g di latte
- In una ciotola montate le uova con una frusta elettrica. Unite dopo di che lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete l’olio e il latte a filo, continuando a mescolare.
- Nella stessa ciotola, setacciate la farina, il cacao e aggiungete lievito e vanillina mescolando con una frusta per impedire la formazione di grumi.
- In un mixer, mettete i biscotti oreo e tritateli. Aggiungetene metà al composto, mescolando nuovamente. Inserite il tutto in uno stampo per torte, decorate con i rimanenti biscotti tritati e inserite in tutto in forno a 180°C per 30 minuti.
Conservazione
Per quanto riguarda la versione originale della torta oreo, senza cottura, si può conservare in frigorifero per al massimo un giorno. La versione cotta invece può essere conservata fino a 3 giorni.
Se vi è piaciuta questa originale ricetta e amate questo tipo di torte fredde, vi consigliamo di provare anche la nostra cheesecake alla Nutella, vi farà sognare!