Ricetta della cheesecake alla Nutella, la torta fredda dei più golosi!

Dolci veloci e senza cottura? Nessuno è buono come la cheesecake alla Nutella!

Ingredienti:
• 250 g di biscotti tipo Digestive
• 100 g di burro
• 500 g di formaggio Philadelphia
• 500 g di Nutella
• 300 ml di panna da montare
• 2 cucchiai di cacao amaro
• cioccolato amaro q.b.
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 20 min
kcal porzione: 300

Voglia di una torta semplice e nutellosa? Ecco come preparare la cheesecake alla Nutella più semplice di sempre! Vediamo insieme i passaggi.

Se come noi avete poco tempo, poche skills nel preparare dolci ma avete un’assurda voglia di un dolcetto facile e veloce, seguite questa ricetta della cheesecake alla Nutella senza cottura, semplice e veloce! Abbiamo scelto questa versione di dolce con Nutella perché, ovviamente, è tra le torte semplici più amate e non porterà via tanto tempo.Vedrete, in pochi passaggi sarà pronta nel vostro frigo a riposare!

Tra tutti i dolci freddi, questo è uno dei più golosi. Ovviamente dovrà riposare qualche ora in frigo, però ne varrà la pena. Se ci avete fatto caso, tra gli ingredienti manca la colla di pesce, perché metteremo la panna montata e la Nutella (tanta!) ed entrambe si solidificheranno parecchio senza aver bisogno di collanti esterni. Siete pronti?

Cheesecake alla Nutella
Cheesecake alla Nutella

Come fare la cheesecake fredda alla Nutella

  1. Sciogliete il burro (a bagnomaria, in un padellino o mettetelo in una ciotola che poi metterete nel microonde per 3 minuti, ci metterà pochissimo!).
  2. Aggiungete i biscotti che avete appena triturato e i 2 cucchiai di cacao amaro.
  3. Prendete il composto e livellatelo sul fondo della tortiera a cerniera (uno stampo da 22-24 cm va benissimo). Schiacciate tutto per bene perché la base dev’essere compatta. Mettete tutto in frigo.
  4. In una ciotola, mettete la Nutella con il Philadelphia e, con uno sbattitore, amalgamatele bene.
  5. In un’altra ciotola, montate la panna. Dev’essere ferma, mi raccomando, ma non stracciatela (non montatela troppo!). Aggiungetela alla ciotola con la Nutella e il Philadelphia.
  6. Tirate fuori dal frigo la base e metteteci sopra questo meraviglioso composto alla Nutella. Livellate e rimettete nel frigo per almeno 3 ore. Quando sarà il momento di servirla, potete pensare di sciogliere un po’ di cioccolato amaro come accompagnamento. Noi ne abbiamo messo un po’ sopra alla torta, ma anche di lato è molto carino.

Come fare la variante con il mascarpone

Cheesecake alla Nutella e mascarpone: gli inglesi direbbero che con la panna montata verrebbe un po’ più fluffy, ma se al posto della panna montata mettete 400 g di mascarpone, il vostro dessert verrà più compatto e meno “areoso”. Con questa scelta, però, ricordatevi anche di aggiungere al composto anche 1 foglio di colla di pesce che avrete fatto sciogliere in precedenza in due dita di latte ben caldo.

Se avete ancora voglia di cioccolato ma in chiave calda e cremosa, non potete non provare il nostro tortino al cioccolato dal cuore morbido, è un dolcetto facile e veloce che vi farà impazzire!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 18-06-2019

X