Torta riso soffiato e cioccolato: la ricetta veloce e buonissima

Torta di riso soffiato e cioccolato: per chi ama i dolci veloci (e golosissimi!)

Ingredienti:
• 300 g di riso soffiato
• 150 g di burro
• 200 g di cioccolato fondente
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 15 min

La torta riso soffiato e cioccolato è un dolce goloso e velocissimo da preparare per una festicciola o un buffet. Ecco gli ingredienti e la ricetta passo per passo!

Se cercate dolci veloci da fare, siete nel posto giusto. C’è chi la chiama torta riso soffiato e cioccolato e chi ciocorì, ma indipendentemente dal nome ciò che hanno in comune queste ricette sono gli ingredienti: cioccolato fondente, riso soffiato e burro. Niente di più niente di meno! Con pochi e semplici ingredienti potrete preparare un dolce goloso e che piacerà a tutti.

D’altronde è davvero difficile trovare qualcuno a cui non piaccia il cioccolato e per questo vi consigliamo di provare questo dolcetto in occasione di un compleanno, una festicciola in famiglia o un buffet. Ovviamente questa è una ricetta base che potete variare in base al vostro gusto e preferenze. Potete ad esempio aggiungere della frutta secca, sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o perché no, aggiungere delle decorazioni di cioccolato bianco. Vediamo ora tutti i passaggi ricetta.

torta riso soffiato
torta riso soffiato

Preparazione della torta di riso soffiato e cioccolato

  1. Innanzitutto tagliate il burro a cubetti poi tritate grossolanamente il cioccolato fondente. Trasferite il burro e il cioccolato in un tegamino e fate sciogliere a bagnomaria a fiamma media fino quando i due ingredienti non saranno completamente sciolti e ben amalgamati tra loro.
  2. Togliete il tegame dal fuoco e aggiungete il riso soffiato. Mescolate velocemente poi distribuite il composto così ottenuto su una pirofila foderata con carta da forno, livellate aiutandovi con il dorso di un cucchiaio di legno o di una spatola e lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente.
  3. Tagliate a quadretti e servite!

Come conservare: il dolce preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero per 2-3 giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

In alternativa vi consigliamo di provare la torta di riso soffiato e Mars.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-10-2019

X