Ingredienti:
• 3 uova
• 110 g di zucchero
• 140 ml di olio di semi di girasole
• 150 ml di latte
• 180 g di farina 00
• 30 g di amido di mais
• 1 bustina di lievito per dolci
• 80 g di farina di cocco + quella per la decorazione
• 350 g di cioccolato fondente
• 150 ml di panna
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

La torta cioccolato e cocco è un delizioso dessert da preparare per un’occasione speciale: ecco gli ingredienti e tutti i passaggi della ricetta!

Cocco e cioccolato sono un’accoppiata vincente e ogni occasione può essere quella giusta per preparare la torta cioccolato e cocco. Con il suo morbido impasto e la glassa al cioccolato fondente questa torta è perfetta come dolce per una festicciola, a fine pasto o anche a colazione per iniziare la giornata con lo spirito giusto. In quest’ultimo caso potete proporla anche senza la decorazione finale come un semplice ciambellone.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

torta al cioccolato e cocco
torta al cioccolato e cocco

Come fare la torta cocco e cioccolato fondente

  1. Prendete 100 grammi di cioccolato fondente e tritateli finemente.
  2. Sgusciate le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino a renderle gonfie e spumose.
  3. Proseguite aggiungendo latte e olio a filo senza mai smettere di mescolare.
  4. Aggiungete la farina, l’amido, il cacao e il lievito per dolci, amalgamate bene sempre aiutandovi con le fruste e da ultimo unite anche il cioccolato tritato e la farina di cocco.
  5. A questo punto mescolate con una spatola poi versate l’impasto all’interno di uno stampo per torte foderato con la carta da forno.
  6. Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
  7. Verificate la cottura facendo la prova con uno stecchino: punzecchiate il centro della torta e se lo stecchino esce asciutto potete spegnere il forno e togliere la torta.
  8. Intanto che la base si rifredda preparate la glassa per la copertura: versate la panna in un pentolino, mettete sul fuoco e fatela scaldare a fiamma bassa. Quando la panna sfiora il bollore togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il resto del cioccolato tritato.
  9. Mescolate energicamente con una spatola poi spennellate la superficie della torta con la glassa al cioccolato. Completate con una spolverata di farina di cocco!

Provate anche i buonissimi muffin al cocco!

0/5 (0 Reviews)
Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 11-11-2020


Torta con riso soffiato e Mars: buonissima è dir poco!

Castagne bollite: niente di più semplice (e di più buono)