Torta al cioccolato a cuore: una ricetta facile e insuperabile

Torta al cioccolato a cuore per San Valentino: semplice ma adatta all’occasione

Ingredienti:
• 60 g di fecola di patate
• 6 g di lievito per dolci
• 3 uova
• 130 g di zucchero
• 120 g di cioccolato fondente
• 120 g di burro
• 1 pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 35 min

La torta al cioccolato a cuore è un dolcetto semplicissimo da fare e perfetto da servire il giorno di San Valentino: scopri subito come si prepara!

La ricetta della torta al cioccolato a cuore è proprio quel che ci vuole se siete arrivati al giorno di San Valentino e non avete ancora avuto modo di preparare un dolcetto per la vostra dolce metà. L’impasto è quello di una classica torta al cioccolato che però viene cotta in un’apposito stampo a forma di cuore.

Se poi volete rendere la vostra torta al cioccolato ancora più golosa, potete tagliarla a metà e farcirla con una confettura a piacere. In alternativa potete servirla anche con una pallina di gelato, crema pasticcera o panna montata. Cosa aspettate ad accendere il forno? Vediamo dunque tutti i passaggi della ricetta.

Torta al cioccolato a cuore
Torta al cioccolato a cuore

Preparazione della torta al cioccolato morbida

  1. Spezzettate il cioccolato, mettetelo insieme al burro in un pentolino e fate sciogliere a bagnomaria. Quando saranno ben sciolti togliete il pentolino dal fuoco e fate raffreddare.
  2. Sgusciate le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Montate con le fruste elettriche fino a quando non risulteranno gonfie e spumose.
  3. A parte setacciate il lievito e la fecola poi unitele al mix di uova e zucchero. Mescolate delicatamente e solo a questo punto unite il cioccolato e il burro fusi.
  4. Trasferite l’impasto all’interno di uno stampo a forma di cuore ben imburrato e infarinato poi fate cuocere per 35 minuti in forno preriscaldato a 170°C.
  5. Verificate la cottura punzecchiando il centro della torta con uno stecchino di legno: se esce asciutto la torta è pronta per essere sfornata. Togliete dal forno e aspettate che si raffreddi prima di spolverare la superficie del dolce con lo zucchero a velo.

Un’altra ricetta da non perdere è la torta di nocciole!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-02-2020

X