La bevanda più amata al mondo è anche utile in svariate e improbabili occasioni. Ecco gli usi più alternativi e imprevedibili della Coca Cola.

Per molti può essere solo una semplice bevanda, oltre che la più amata al mondo. Tuttavia, esistono mille usi della Coca Cola. Tanti sono i modi improbabili in cui poter utilizzare questa bibita, sfruttandone proprietà nascoste. Alcuni sono stati scoperti per caso, altri sono frutto di esperimenti. Nel corso del tempo, si sono consolidate inaspettate proprietà, come un’utile azione detergente: questa è dovuta all’acido fosforico, contenuto in essa e che le conferisce un pH particolarmente alto (ma non dannoso per l’organismo).

9 ricette autunnalli per la tua tavola

Usi Coca Cola
Usi Coca Cola

Usi domestici della Coca Cola

Partiamo da quelli meno improbabili. La bevanda più amata al mondo può essere usata in cucina per disincrostare e liberare dal cibo bruciato pentole e padelle. Potete versarla al loro interno, in modo da ricoprire lo sporco ostinato, e portare ad ebollizione sul fornello. Dopo un po’, vi basta passare con una spugnetta per vedere i residui andare via.

La Coca Cola è ottima anche per togliere il calcare che si può formare in un bollitore o nella moka. Potete riempire con essa il cestello in questione e lasciarla agire per un po’ di tempo. La sua azione è la stessa che svolgerebbe l’aceto.

Potete spruzzare un po’ di questa bevanda su un panno di cotone per lucidare l’argenteria e i gioielli. Ugualmente efficace risulta se spruzzata sui divani in pelle, per eliminare le macchie di inchiostro. Inoltre, usatela sulle superfici dove rimangono attaccati i chewing-gum che, in questo modo, potete facilmente togliere.

Cosa fare con la Coca Cola in molte occasioni

Questa bevanda risulta essere un’ottima alternativa a vari detersivi. La sua azione detergente la rende utile per eliminare le eventuali incrostazioni dalle pareti di sanitari e rubinetti. Allo stesso modo, potete spruzzarla sul parabrezza dell’auto per togliere le macchie ostinate di sporco e fango.

Molto utile è anche nel pre-lavaggio di vestiti. Quando sui tessuti ci sono delle macchie di grasso, potete versarla e pre-trattare lo sporco, che durante il lavaggio andrà via più facilmente. La Coca Cola è anche efficace contro le prime macchie di ruggine su oggetti ferrosi. Versate qualche goccia su un foglio di alluminio e strofinate la parte arrugginita, oppure immergete direttamente l’oggetto nella bevanda gassata.

Un ultimo consiglio… per un dolce dalla stratosferica bontà, provate la ricetta della torta alla Coca Cola!

Riproduzione riservata © 2021 - DV

ultimo aggiornamento: 18-11-2021


Ghee: conosciamo meglio il burro ad alta digeribilità indiano

Trucchi e consigli su come far maturare velocemente i kiwi (in casa)!