Oggi vi spieghiamo un tecnica un po’ insolita: la panna montata con gelatina, molto usata per mantenere la consistenza più a lungo.

La panna montata è un ottimo elemento decorativo per moltissime torte e dessert. Col tempo però c’è il rischio che la panna si ammorbidisca, danneggiando la consistenza e l’effetto creato, non parliamo poi del caso in cui sia necessario trasportare i dolci in macchina! Un trucchetto per renderle più stabile è proprio quello di preparare la panna montata con gelatina in modo da renderla più stabile e ancora più compatta.

Potrete utilizzare la panna montata rinforzata per decorare torte o cupcake senza timore. Non vi resta che provare: potete usare sia quella in fogli che quella in polvere.

panna montata con gelatina
panna montata con gelatina

Panna montata con gelatina in fogli

In questo caso vi occorreranno: 250 ml di panna per dolci, 1 cucchiaino di zucchero, 1 foglio di gelatina già ammollata in acqua fredda e 3 cucchiai di acqua bollente.

  1. Mettete l’acqua e la gelatina ammollata e strizzata in un pentolino, portate sul fuoco e fate sciogliere a fiamma bassissima.
  2. Non appena la gelatina sarà completamente sciolta, spegnete la fiamma e fate intiepidire.
  3. Iniziate a montare la panna fredda con lo zucchero. Quando vedete che la panna incomincia a montare aggiungete anche la gelatina ormai fredda.
  4. Proseguite fino a quando la panna non sarà ben montata.

Panna montata con gelatina in polvere

Per rinforzare la panna potete utilizzare anche la gelatina in polvere. Per 250 grammi di panna, vi serviranno 10 grammi di gelatina in polvere.

  1. Mescolate la gelatina e l’acqua in un pentolino. Lasciate riposare per 10 minuti poi mettete sul fuoco.
  2. Aspettate che la gelatina in polvere si sciolga completamente poi spegnete la fiamma e fate raffreddare.
  3. Versate panna e zucchero in una ciotola e iniziate a montare aggiungendo la gelatina ormai fredda e continuate fino a quando la panna non diventerà bella spumosa e montata.

Se vi piacciono le ricette particolari, non potete non provare la panna cotta alla birra.

4/5 (3 Reviews)

Come congelare la pasta sfoglia senza farla diventare molle? Una guida imperdibile!

Avete mai provato a fare i bignè fatti in casa? Ecco la ricetta superveloce!