Ingredienti:
• 250 g di zucchero di canna
• 200 g di farina 00
• 220 ml di Coca Cola
• 155 g di burro
• 40 g di cacao
• 60 g di yogurt bianco
• 1 uovo
• 8 g di lievito per dolci
• sale q.b.
• 225 g di zucchero a velo
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 20 min
cottura: 40 min

Preparare la torta alla Coca Cola con glassa al cacao è davvero semplicissimo: provatela perché ne vale proprio la pena.

Avevate mai pensato di utilizzare la Coca Cola, la bevanda gassata per antonomasia, come ingrediente per un dolce? Se la risposta è negativa, siete ancora in tempo per rimediare grazie alla ricetta della torta alla Coca Cola, una tortina davvero semplice da preparare e caratterizzata proprio dall’uso della bevanda sia nell’impasto sia nella glassa. Di seguito trovate la preparazione standard e quella che prevede l’utilizzo del Bimby. Non vi resta che accendere il forno!

9 ricette autunnalli per la tua tavola

torta alla coca cola
torta alla coca cola

Preparazione della torta dolce alla Coca Cola

  1. Iniziate mescolando latte e yogurt. Mettete 125 grammi di burro in un pentolino, portate sul fuoco e fate sciogliere completamente il burro. Quando il burro sarà completamente sciolto, spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
  2. In una terrina abbastanza capiente mescolate la farina, lo zucchero di canna, 25 grammi di cacao e il lievito. Aggiungete 175 ml di Coca Cola a temperatura ambiente, mescolando regolarmente, dopodiché unite anche il mix di latte e yogurt e il burro fuso ormai tiepido.
  3. Da ultimo aggiungete anche l’uovo e un pizzico di sale. Mescolate nuovamente e versate l’impasto all’interno di una tortiera ben foderata con carta da forno. Fate cuocere in forno ventilato a 180°C per 40 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.
  4. Intanto preparate la glassa per la copertura: fate sciogliere il resto del burro con il cacao e la Coca Cola che avete ancora a disposizione. Spegnete il fuoco e unite al burro fuso anche lo zucchero a velo e mescolate energicamente per ottenere una consistenza omogenea.
  5. A questo punto distribuite la glassa sulla torta avendo cura di ricoprire l’intera superficie e servite!

Preparazione della torta alla Coca Cola col Bimby

  1. Mettere la farina, lo zucchero di canna, i 25 grammi di cacao e il lievito per dolci nel boccale del Bimby poi lavorate per 15 secondi a velocità 3.
  2. Versate gli ingredienti secchi in una terrina e inserire nel boccale 175 ml di Coca Cola, latte, yogurt, burro e lavorate a 80°C per 2 minuti, velocità 2. Aggiungete gli ingredienti preparati in precedenza e mescolate 1 minuto a velocità 3.
  3. Ora unite l’uovo e il sale, mescolate a velocità 4 per 40 secondi. Mettete l’impasto in una tortiera e fate cuocere 180°C, ventilato, per 40 minuti.
  4. Pulite il boccale del Bimby e versatevi dentro il resto del burro e della Coca Cola, mescolate per 2 minuti a velocità 2 poi unite il cacao e mescolate ancora per 1 minuto a velocità 2. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate 30 secondi a velocità 5.
  5. Decorate la torta con la glassa appena preparata.

Cosa ne dite della torta 5 minuti alla marmellata?

Spesa intelligente e fake news: scarica QUI il ricettario per difendersi ai tempi del Covid 19.

0/5 (0 Reviews)
TAG:
Torte Torte di compleanno

ultimo aggiornamento: 09-06-2020


È il gusto preferito dalle principesse: ecco tre modi per fare il gelato alla fragola in casa!

Semifreddo alle mandorle: la ricetta classica e quella col Bimby!