Ingredienti:
• 80 g di burro
• 1 limone
• 150 g di farina 00
• 250 ml di acqua
• 1 pizzico di sale
• 4 uova
• 3 tuorli
• 80 g di zucchero
• 40 g di amido di mais
• 250 ml di latte
• ciliegie candite q.b.
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 30 min

La ricetta delle zeppole di San Giuseppe con il Bimby è proprio quel che vi serve se anche voi avete questo utilissimo robot da cucina. Buona preparazione!

Tra Carnevale e festa del papà c’è un dolce che non può proprio mancare: le zeppole. È questo il motivo per cui abbiamo pensato di proporvi la ricetta della zeppole di San Giuseppe con il Bimby. Ingredienti standard, una preparazione ancora più veloce e cottura al forno o fritte: non avete proprio nessuna scusa per non prepararle insieme a noi.

zeppole san giuseppe bimby
zeppole san giuseppe bimby

Come fare le zeppole con il Bimby per San Giuseppe

  1. Per prima cosa preparate la crema: mettete 70 grammi di zucchero e la scorza del limone nel boccale del Bimby. Polverizzate il tutto per 20 secondi a velocità 4.
  2. Unite tre tuorli, l’amido di mais e il latte e fate cuocere per 7 minuti, 80°C, velocità 4. A cottura ultimata versate la crema in una ciotola, copritela con la pellicola e fate raffreddare.
  3. Lavate il boccale del Bimby e preparate l’impasto delle zeppole: tritate il resto dello zucchero a velocità Turbo per 30 secondi. Aggiungete l’acqua, il burro e il sale poi azionate per 10 minuti, 100°C a velocità 2.
  4. Aggiungete la farina e mescolate a velocità 5 per 30 secondi. Lasciate riposare per 10 minuti poi mescolate per 20 secondi a velocità 4.
  5. Sempre alla stessa velocità aggiungete anche un uovo alla volta.
  6. Mescolate ancora per 30 secondi a velocità 6 poi trasferite l’impasto così ottenuto all’interno di una tasca da pasticcere.
  7. Per friggere le zeppole procedete in questo modo: tagliate tanti quadrati di carta forno e sopra ognuno di questi realizzate delle ciambelline del diametro di circa 5 cm.
  8. Mettete una padella con l’olio per friggere in una padella abbastanza capiente, portate sul fuoco e aspettate che l’olio raggiunga la giusta temperatura.
  9. Immergete le zeppole capovolgendole nell’olio caldo e in un batter d’occhio si staccherà anche la carta. Fate dorare le ciambelline da entrambi i lati poi sollevatele con una schiumarola.
  10. Fatele asciugare su un piatto ricoperto con carta da cucina poi farcitele con la crema pasticcera e decorate con le ciliegie.

Come fare le zeppole al forno con il Bimby

  1. Preparate subito la crema polverizzando 70 g di zucchero con la scorza del limone a velocità Turbo per 20 secondi. Unite poi i tuorli, l’amido e il latte e cuocete a velocità 4, 7 minuti, 80°C.
  2. Trasferite la crema in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare. Lavate il boccale del Bimby poi polverizzate il resto dello zucchero per 30 secondi a velocità Turbo.
  3. Aggiungete poi il burro, l’acqua e il sale, lavorate per 10 minuti, 100°C a velocità 2. Unite la farina e lavorate ancora per 30 secondi a velocità 5. Dopo aver fatto riposare l’impasto per 10 minuti mescolate per 20 secondi a velocità 4.
  4. Mantenendo alla velocità 4 costate aggiungete un uovo alla volta poi mescolate un’ultima volta a velocità 6 per 30 secondi. Trasferite il composto in una tasca da pasticcere.
  5. Foderate una teglia con la carta da forno e realizzate direttamente sopra di questa le vostre ciambelline di impasto. Cuocete per i primi 20 minuti in forno preriscaldato a 200°C poi abbassate la temperatura a 160°C e fate cuocere ancora per 10-15 minuti.
  6. A cottura ultimata spegnete il forno, apritelo leggermente e fate raffreddare le zeppole all’interno. Farcite le zeppole fredde con la crema e decoratele con le ciliegie.

Perché non provate anche le zeppole di Carnevale?

0/5 (0 Reviews)

Esterhazy cake: un imperdibile dolce super goloso

Biscotti veloci: questa ricetta è perfetta proprio per tutti