Zeppole di Carnevale: la ricetta facile e della tradizione

Quanto sono buone le zeppole? Prepariamo un buonissimo dolce di Carnevale

Ingredienti:
• 400 g di farina 00
• 100 ml di latte
• 100 g di ricotta
• 100 g di zucchero + quello per la copertura
• 2 cucchiai di olio di semi
• 16 g di lievito per dolci
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 10 min

Ingredienti e ricetta delle zeppole di Carnevale, uno dei dolci fritti tipici di questo periodo che precede l’inizio della Quaresima. Buona preparazione!

Le zeppole fritte non possono proprio mancare a Carnevale e per questo abbiamo pensato di proporvi una particolare variante veloce. Sì perchè l’impasto va preparato con il lievito per dolci e non con quello di birra, in questo modo si evita di dover attendere la lievitazione.

Queste ciambelline fritte però non vanno confuse con le zeppole di San Giuseppe che si preparano con una base di pasta choux e sono legate alla festa del papà. Di seguito trovate sia la preparazione tradizionale, sia quella più veloce che prevede l’utilizzo del Bimby.

zeppole
zeppole

Preparazione delle zeppole fritte

  1. Prendete una ciotola abbastanza capiente, versatevi all’interno la farina e il lievito per dolci. Mescolate e fate una fontana.
  2. Versate al centro il latte, la ricotta, lo zucchero e l’olio. Impastate energicamente con le mani fino ad avere un impasto omogeneo.
  3. Trasferite il panetto su di un tagliere leggermente infarinato e stendetelo con il matterello fino ad avere uno spessore di circa 1 cm. Con l’aiuto di una formina taglia pasta ricavate dei dischetti del diametro di 7 cm.
  4. Fate un foro al centro con una formina più piccola e riutilizzate l’impasto in eccesso per realizzare altre ciambelline. Versate l’olio per friggere in una padella dai bordi alti.
  5. Mettete la padella sul fuoco e scaldate l’olio a fiamma media. Quando l’olio sarà ben caldo, iniziate a friggere le ciambelline.
  6. Friggete 4-5 ciambelle per volta facendole dorare da entrambi i lati per 2-3 minuti. Sollevate le ciambelle fritte con un mestolo forato e scolatele bene dall’olio in eccesso.
  7. Passate le ciambelline nello zucchero e posizionatele in un piatto o vassoio prima di servirle.

Come fare le zeppole col Bimby

  1. Mettete lo zucchero nel boccale del Bimby. Azionate per 30 secondi a velocità turbo. Unite poi tutti gli altri ingredienti e lavorate inizialmente per altri 30 secondi a velocità 6.
  2. Proseguite per 1 minuto in modalità Spiga. Stendete l’impasto con il matterello su di un piano di lavoro leggeremente infarinano e con l’aiuto di una formina taglia pasta formate le vostre ciambelline.
  3. Friggetele in olio ben caldo fino a farle risultare dorate. Scolatele bene dall’olio in eccesso e passatele nello zucchero semolato.

Se preferite potete provare anche le frittelle di mele.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 25-02-2020

X