Ingredienti:
• 250 g di zucchero
• 200 ml di acqua
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 10 min

Avete mai provato lo zucchero filato fatto in casa? Basta poco per trasformare lo sciroppo di acqua e zucchero in una nuvola dolce!

Avete voglia di qualcosa di dolce e diverso dalle solite caramelle? Volete stupire i vostri bimbi? Due ingredienti, alcuni strumenti che tutti abbiamo in casa e il gioco è fatto: lo zucchero filato fatto in casa è davvero semplice. Inoltre, è possibile prepararlo anche senza l’apposita macchina che tutti vediamo alle bancarelle dei dolciumi.

In pochissime mosse è possibile ottenere delle soffici e dolci nuvole di zucchero: basta armarsi di un po’ di pazienza e il gioco è fatto. Preparate termometro da cucina, mattarello, frusta e stecchini di legno (come quelli per gli spiedini) e non ve ne pentirete!

zucchero filato
zucchero filato

Come fare lo zucchero filato

Prima di iniziare, preparate il piano di lavoro coprendolo bene o con della carta da forno o con dei fogli di giornale in modo da evitare di sporcare troppo con lo zucchero.

  1. Per prima cosa mettete l’acqua in pentolino, ponete sul fuoco e non appena diventerà tiepida aggiungete anche lo zucchero.
  2. Aspettate che il liquido raggiunga la temperatura di 145°C aiutandovi sempre con un apposito termometro da cucina.
  3. Una volta raggiunta questa temperatura, togliete il pentolino dal fuoco e immergete il fondo in acqua fredda in modo da bloccare la cottura.
  4. Tenendo con un mano il matterello sopra il piano di lavoro immergete la frusta nello sciroppo di acqua e zucchero poi fatelo sgocciolare avanti e indietro sul mattarello in modo che possano formarsi dei fili di zucchero.
  5. Proseguite in questo modo per un paio di volte poi quando avrete ottenuto delle nuvolette di zucchero compattatele leggermente con le mani e posizionatele su uno stecchino.
  6. Proseguite in questo modo fino a terminare tutto lo sciroppo che avete a disposizione!

Perché non provate anche il croccante alle mandorle?

1/5 (1 Review)

Cibi scaduti: quando si possono ancora mangiare?

Torte al cioccolato: 10 ricette per fare (sempre) colpo