Zuccotto alle fragole, un dolce freddo perfetto per la primavera

Zuccotto alle fragole, un dolce freddo perfetto per la primavera

Preparare lo zuccotto alle fragole e mascarpone è davvero semplice. Ecco la nostra ricetta e i consigli per renderlo anche più leggero con la ricotta.

Con l’arrivo della bella stagione cominciano a fare la loro comparsa al mercato le fragole. Sono loro a comunicarci che la primavera è alle porte e si può iniziare a realizzare dolci freddi senza cottura. Perché quindi non cominciare con lo zuccotto alle fragole, forse una delle ricette più amate in assoluto di questo periodo?

Il bello di questa ricetta dello zuccotto alle fragole è che si può preparare in diversi modi a seconda delle vostre esigenze. L’involucro esterno è sempre a base di savoiardi mentre per il ripieno, oltre alla panna, è possibile optare per la ricotta, così da avere un dolce più leggero, o per il mascarpone. Il procedimento resta invariato e vi daremo tutte le dritte per procedere in entrambi i casi.

zuccotto alle fragole

Come preparare la ricetta dello zuccotto alle fragole

  1. Per prima cosa private le fragole del picciolo e lavatele sotto acqua corrente. Tagliatele a dadini tenendone da parte solo qualcuna per decorazione.
  2. Montate poi con le fruste elettriche la panna e tenetela da parte.
  3. Sempre con le fruste, lavorate a crema il mascarpone (o la ricotta) insieme allo zucchero e all’estratto di vaniglia. Aggiungete la panna mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto.
  4. Sempre con movimenti delicati, meglio se con una spatola, unite le fragole a pezzettini. Per un tocco di freschezza extra aggiungete delle foglioline di menta tritate.
  5. Preparate la bagna per i savoiardi versando il latte in una fondina. A piacere potete anche versare mezzo bicchierino di alchermes che darà non solo colore ma anche un piacevole colore rosato.
  6. Rivestite uno stampo a cupola da 18 cm di diametro (va bene anche un’insalatiera) con della pellicola da cucina. Inzuppate poi i savoiardi e disponeteli tutto attorno a formare l’involucro esterno.
  7. Versate al centro la crema lasciando un dito dal bordo superiore e livellatela quindi chiudete con un altro strato di savoiardi imbevuti. Chiudete con la pellicola e mettete in frigorifero per almeno 6 ore.
  8. Al momento di servire lo zuccotto alle fragole e mascarpone capovolgetelo su un piatto da portata e rimuovete con delicatezza la pellicola. Decorate con le fragole tenute da parte e servite.

Come detto, potete preparare anche lo zuccotto alle fragole e ricotta, una versione più leggera ma ugualmente deliziosa che si ottiene sostituendo il mascarpone con pari peso di ricotta. Volendo è possibile inzuppare anche i savoiardi con un succo di frutta, ideali quelli di colore rosa come il melograno.

Visto poi che la stagione è arrivata, ecco tutti i nostri dolci con le fragole: sono uno più buono dell’altro e probabilmente non saprete da dove iniziare!

Conservazione

Lo zuccotto alle fragole si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

0/5 (0 Recensioni)

Argomenti