Ingredienti:
• 400 g di farina 00
• 100 g di burro
• 150 g di zucchero,2 uova
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 400 g di Nutella
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 30 min

La torta sbriciolata alla Nutella è un dessert supergoloso, caratterizzato da un impasto dalla consistenza granulosa e da un dolcissimo ripieno. Ecco la ricetta!

Se amate preparare torte e dolci fatti in casa non potete perdervi per nessun motivo la ricetta della sbrisolona alla Nutella. Questa torta ricorda sia una crostata sia la tipica sbrisolona mantovana, per questo motivo possiamo considerarla anche una via di mezzo tra questi due dolci. L’impasto del dolce, che va utilizzato sia per la base sia per la copertura, si prepara con pochi e semplici ingredienti, in più va lavorato con le mani per pochissimo tempo poiché deve mantenere l’inconfondibile consistenza granulosa.

È questa infatti una delle caratteristiche principali di questo dolce. Noi oggi vi proponiamo la ricetta con ripieno alla Nutella, ma oltre a questa ne esistono tantissime altre versioni e tutte altrettanto golose. Potete servire la vostra torta torta sbriciolata per una colazione sostanziosa, a fine pasto o per una merenda golosa in compagnia degli amici. Insomma, inutile dire che è una garanzia di successo! Accendete il forno e… buon divertimento in cucina.

Sbriciolata alla nutella
Sbriciolata alla nutella

Preparazione della sbrisolona alla Nutella

  1. Per prima cosa versate la farina in una ciotola capiente. Aggiungete il burro tagliato a cubetti, lo zucchero, il lievito e le uova. Impastate velocemente per ottenere un impasto granuloso.
  2. Imburrate e infarinate un apposito stampo per crostate, poi disponete sul fondo metà dell’impasto cercando di compattarlo leggermente. Fate sciogliere la Nutella a bagnomaria.
  3. Con l’aiuto di un cucchiaio distribuite la Nutella sulla base cercando di coprirla interamente. Ora non vi resta che coprire la superficie con il resto dell’impasto a briciole.
  4. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti. A cottura completata, togliete la torta dal forno e fatela intiepidire prima di tagliare a fette e servire.

Non fatevi sfuggire la ricetta della ciambella alla Nutella!

Scarica QUI il ricettario per cedere in tentazione senza sensi di colpa anche in QUARANTENA.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi

TAG:
torte

ultimo aggiornamento: 25-05-2020


Che buoni i maritozzi con la panna: scopri come prepararli in poche mosse!

Rotolo alla fragola e panna: impossibile dire di no!