Come sostituire il lievito nelle ricette senza compromettere il risultato finale? Ecco i consigli più utili per le vostre preparazioni.

La lievitazione è un passaggio fondamentale per la realizzazione di dolci alti e soffici. Sapere come sostituire il lievito, sia quello istantaneo sia quello di birra, è tutt’altro che scontato perché può capitare a tutti di aver voglia di impastare e non averne a sufficienza in casa, si può essere intolleranti a questo ingrediente, come può capitare di non trovarlo al supermercato.

Come sostituire il lievito per dolci o lievito istantaneo

Nella pasticceria è possibile trovare diverse alternative al lievito chimico istantaneo. Sicuramente non tutte le alternative consentiranno di ottenere un dolce alto e soffice come i dolci con il classico lievito, ma riuscirete ad ottenere torte e dolci sempre buonissimi. Allo stesso modo anche il lievito istantaneo per torte salate può essere sostituito senza problemi. Vediamo tutte le alternative!

Come sostituire lievito con bicarbonato

bicarbonato
bicarbonato

Il bicarbonato è uno dei sostituti più consigliati: per compensare una bustina di lievito occorrono 6 grammi di bicarbonato da unire alla farina. Per un risultato ottimale e cioè per favorire la lievitazione, al bicarbonato va aggiunta una componente acida, nello specifico 35 ml di succo di limone, da aggiungere insieme agli ingredienti liquidi della ricetta. In alternativa al succo di limone si può utilizzare anche l’aceto di mele.

Sostituire il lievito con il cremor tartaro

cremor tartaro
cremor tartaro

Il cremor tartaro è perfetto per ottenere dolci soffici e generalmente viene utilizzato in combinazione con il bicarbonato per attivare la lievitazione. Una bustina di lievito per dolci può essere compensata con 8 grammi di bicarbonato e 8 g di cremor tartaro.

Sostituire il lievito con ammoniaca per dolci

ammoniaca
ammoniaca

Alla lista dei sostituti del lievito si aggiunge l’ammoniaca per dolci, un prodotto in grado di garantire un ottimo risultato senza compromettere il gusto finale del dolce. Non lasciatevi spaventare dall’odore dell’ammoniaca perché questo sparirà completamente durante la cottura. La proporzione da seguire in questo caso è quella di 1 grammo di ammoniaca ogni 100 grammi di farina. L’ammoniaca è utilizzata principalmente nella preparazione di biscotti secchi come i cantucci.

Sostituire lievito con albumi montati

albumi montati
albumi montati

Per la preparazione di alcuni dolci come la torta margherita o il pan di spagna il lievito è compensato dagli albumi montati. In preparazioni di questo tipo una bustina di lievito per dolci può essere sostituita con 3 albumi montati a neve ben ferma più 2 grammi di cremor tartaro da aggiungere un po’ alla volta all’impasto facendo attenzione a non smontarli.

Come sostituire il lievito di birra

Il lievito di birra è senza dubbio il più utilizzato nella panificazione. Fresco o secco è davvero un ingrediente immancabile, ma siamo sicuri che sia davvero insostituibile? Ecco come fare.

Sostituire il lievito di birra con la pasta madre

pasta madre
pasta madre

Il lievito madre o pasta madre è un mix di farina e acqua a cui si aggiungete uno starter come zucchero, mela, yogurt o miele per fare in modo che sia più attivo. 1 grammo di lievito di birra secco o fresco può essere sostituito con 10 grammi di lievito madre.

Sostituire il lievito di birra con il lievito istantaneo

lievito istantaneo
lievito istantaneo

In extremis potete sostituire il lievito di birra con il lievito istantaneo per torte salate. In tal caso però è necessario compensare 1 cubetto di lievito di birra con 2 bustine di lievito istantaneo.

Sostituire il lievito con il li.co.li

licoli
licoli

Per li.co.li. si intende lievito in coltura liquida e non è altro che un impasto più morbido rispetto al classico lievito madre. Per preparare questo impasto si parte proprio dal lievito madre facendo però dei rinfreschi più ravvicinati e aggiungendo più acqua per ottenere un impasto cremoso. Nella preparazione di un impasto vi serviranno 100 grammi di li.co.li per 500 grammi di farina.

Riproduzione riservata © 2024 - DV

ultimo aggiornamento: 28-01-2021


Profumo per ambienti fai da te: ecco alcune idee semplicissime da realizzare!

Qual è la differenza tra chiacchiere, frappe e bugie? Scopriamolo insieme!