Acciaino: cos’è? Sapete come utilizzarlo correttamente? Ecco una guida utile per non avere più nessun segreto in cucina!
Il vostro set di coltelli inizia a darvi un po’ di problemi? Non riuscite più ad eseguire un taglio netto e regolare? Forse i vostri coltelli potrebbero aver bisogno di essere affilati. O meglio, l’affilatura ha bisogno di essere costante nel tempo, e in questo caso l’alleato è sempre e solo uno: l’acciaino.
Scopriamo come funziona, senza dover ricorrere ad affilacoltelli manuali o elettrici che più si addicono a cucine professionali.
Acciaino affilacoltelli: come si usa?
- Per affilare correttamente dovete prima di tutto tenere l’acciaino il più possibile in verticale e appoggiato contro un piano rigido come un tagliere.
- Con l’altra mano, prendete il coltello che dovete affilare e avvicinatelo perpendicolarmente verso l’acciaino.
- Inclinate la lama del coltello contro l’acciaino formando un angolo ideale di 22°. Questa inclinazione è quella che viene considerata per ottenere un’affilatura standard. Se volete ottenere un’affilatura più duratura, ad esempio, potete provare a inclinare di più il coltello.
- A questo punto, iniziate a far scorrere la lama del coltello avanti e indietro poi dall’alto verso il basso, cercando di mantenere sempre l’angolazione ideale.
- Ripetere lo stesso movimento anche dall’altro lato della lama per ottenere un’affilatura il più omogenea possibile. Generalmente questo procedimento deve essere eseguito almeno 4 o 5 volte per lato.
- Verificate che la lama del coltello sia più affilata poi pulite la lama del coltello, facendo attenzione a non tagliarvi, con un canovaccio pulito o con un foglio di carta da cucina. In questo modo eviterete che residui di metallo vengano a contatto con il cibo.
Dove si compra un acciaino? Se avete acquistato un set di coltelli da cucina completo potreste aver trovato incluso anche l’acciaino; in alternativa potete dare un’occhiata su Amazon.
Niente più segreti in cucina: scopriamo come pulire i taglieri!