Adottare un pistacchio non è mai stato così semplice: è tutto merito di due pasticceri siciliani e del loro progetto di rilancio. Siete curiosi di capire come fare?

Soprannominato “oro verde” e molto utilizzato nella preparazione di dolci e gelati, il pistacchio è una delle materie prime più apprezzate nel nostro paese. In particolare, in alcune regioni come la Sicilia è un immancabile ingrediente per ricette sia dolci che salate. E così l’iniziativa legata alla possibilità di adottare un pistacchio non poteva non provenire proprio dall’isola del Sud Italia. Vediamo di scoprire qualcosa di più su questo interessante progetto!

Adottare un pistacchio: i dettagli dell’iniziativa

Vincenzo e Giulio Bonfissuto sono due fratelli pasticceri che, per questioni logistiche e di spazio, hanno dovuto trasferire a Canicattì (Agrigento) il loro laboratorio dolciario. La nuova sede, un tempo già dedicata alla coltivazione del pistacchio, ha trovato il suo spazio in una zona circondata da un terreno calcareo e collinoso.

Adottare un pistacchio
Adottare un pistacchio

Il progetto dei due pasticceri è stato nominato Fustuq, un termine di origine araba da cui deriva fastuca, il nome siciliano del pistacchio. L’iniziativa non è altro che una raccolta fondi a cui tutti possono partecipare per poter garantire un raccolto a chilometro zero e la salvaguardia di una varietà autoctona di pistacchio.

L’idea dei due fratelli siciliani ha riscosso notevole curiosità tanto da ricervere il patrocinio dei comuni di Delia, Canicattì e Naro.

Come adottare un pistacchio?

Chi adotterà un pistacchio avrà la possibilità di controllare la crescita dell’albero a distanza: i coltivatori virtuali verrano informati sulla fioritura, sul raccolto, la trasformazione e l’utilizzo.

È possibile contribuire con un offerta base di 27 euro che dà diritto ad un panettone al pistacchio omaggio, mentre i più generosi che arriveranno fino a 1000 euro avranno anche la possibilità di dare un nome alla propria pianta. Una bella idea, no?

Vi è venuta voglia di pistacchio? Provate a rimediare con questo tiramisù alla crema di pistacchio.

Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


I biscotti all’anguria sono la prima ricetta creata da IA: la realtà soddisfa le aspettative?

Brad Pitt lancia una linea di champagne… insieme ad Angelina Jolie!