Dolci semplici e veloci? Niente di meglio del tiramisù alla crema di pistacchio

Ingredienti:
• 250 ml di panna
• 500 g di mascarpone
• 100 g di crema dolce al pistacchio
• 400 g di savoiardi
• caffè espresso q.b.
• granella di pistacchio q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

Amate i dolci al cucchiaio a base di pistacchio? Beh, allora non perdete la ricetta del tiramisù al pistacchio, una variante del classico a base di mascarpone.

Morbidi strati di biscotti bagnati nel caffè e golosa crema al mascarpone basta davvero poco per descrivere un dolce come il tiramisù. Oggi però vogliamo proporvi una variante per veri intenditori: il tiramisù al pistacchio. In questa ricetta il pistacchio è utilizzato sia in granella per la decorazione sia in crema per arricchire la base di panna e mascarpone.

Oltre alla crema di pistacchio non possiamo non considerare che questo dessert è preparato senza l’aggiunta di uova crude, in modo da incontrare anche il gusto di chi preferisce non utilizzarle. Vediamo subito la ricetta!

Tiramisù al pistacchio
Tiramisù al pistacchio

Preparazione del tiramisù al pistacchio

  1. Per prima cosa fate un paio di caffè con la moka o l’apposita macchinetta, versate il liquido in un piatto fondo, zuccherate a piacere e fate raffreddare. A parte montate a neve la panna ben fredda da frigorifero.
  2. Unite la panna montata al mascarpone e mescolate delicatamente in modo da non smontare la panna. Proseguite aggiungendo anche la crema al pistacchio e amalgamate il tutto.
  3. Ora potete assemblare il vostro tiramisù: bagnate i savoiardi nel caffè e distribuitevi sul fondo di una pirofila o di una coppetta monoporzione. Coprite con uno strato di crema di pistacchio e mascarpone poi proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.
  4. Spolverate la superficie con la granella di pistacchio e conservate in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.

Qualche idea in più: se volete rendere il vostro dessert ancora più goloso vi consigliamo di decorare il tiramisù con del cioccolato fondente a scaglie o del cacao in polvere. Il tiramisù preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero fino a 2-3 giorni.

Cosa ne dite di provare anche la cheesecake al tiramisù?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 14-07-2019

X