In poche mosse sarete pronti per portare in tavola una deliziosa bavarese all’ananas. Tutto merito del Bimby, il robot più versatile della cucina.
La bavarese all’ananas è un dolce raffinato e delicato, perfetto per chi ama i sapori fruttati e freschi. Con l’aiuto del Bimby, potete preparare questa delizia in modo facile e veloce, indipendentemente dal modello che possedete: TM5, TM6 e TM31 prepareranno questo dolce veloce in modo analogo.
Il Bimby infatti è un versatile robot da cucina che offre molteplici funzioni, rendendo la preparazione di dolci come la bavarese all’ananas un gioco da ragazzi. Preparatela da servire come fine pasto di una grigliata estiva e metterete tutti d’accordo.
Come preparare la ricetta della bavarese all’ananas con il Bimby
- Iniziate tagliando l’ananas fresco a pezzi e mettetelo nel boccale del Bimby. Tritate l’ananas a 10 sec. vel. 7 fino ad ottenere una purea liscia.
- Mettete la gelatina in fogli in acqua fredda e lasciatela riposare per alcuni minuti. Successivamente, scolate l’acqua in eccesso e aggiungete la gelatina nel boccale del Bimby. Riscaldate a 3 min. 50°C vel. 2 fino a sciogliere completamente la gelatina.
- Aggiungete lo zucchero e mescolate a 20 sec. vel. 4, in modo da incorporare bene gli ingredienti. Se necessario, setacciate il composto per eliminare eventuali grumi. Trasferite in un contenitore e tenete momentaneamente da parte.
- Versate la panna fresca nel boccale pulito del Bimby. Montate la panna a vel. 3 fino a quando non sarà soda e ben montata. Questo richiederà circa 2-3 minuti, ma fate attenzione a non montarla troppo altrimenti diventerà burro.
- Aggiungete la purea di ananas e gelatina al composto di panna montata nel boccale del Bimby. Mescolate delicatamente a 20 sec. vel. 2 o fino a quando gli ingredienti sono ben amalgamati.
- Versate il composto della bavarese all’ananas nelle stampo o nelle coppette individuali e mettete in frigorifero per almeno 4-6 ore, o fino a quando la bavarese si sarà solidificata completamente.
- Una volta che la bavarese all’ananas è pronta, potete decorarla a piacere con fettine di ananas fresco o sciroppo di ananas.
Seguendo questi passaggi con il Bimby, otterrete una deliziosa bavarese all’ananas pronta da gustare. In alternativa vi consigliamo di provare un altro gusto perfetto per l’estate: la bavarese al melone.
Conservazione
La bavarese all’ananas si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. Vi consigliamo di servirla fresca.