Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Provate la bavarese ai lamponi: un dolce semplice ma dal sapore unico

bavarese ai lamponi
  • Ingredienti:
    • 250 g di lamponi freschi
    • 150 g di zucchero
    • 400 ml di panna fresca
    • 8 g di gelatina in fogli
  • difficoltà: facile
  • persone: 4
  • preparazione: 15 min
  • cottura: 5 min

Perfetta per l’estate, la bavarese ai lamponi è un dolce semplice da preparare e ideale da servire come fine pasto. Ecco la ricetta veloce.

Siete pronti a gustare una prelibatezza estiva? Ecco la ricetta della bavarese ai lamponi, un dessert fresco e delicato che conquisterà il palato di tutti. La morbida consistenza della bavarese si unisce alla dolcezza e all’acidità dei lamponi, creando un’armonia di sapori che vi lascerà senza parole.

Questo dessert è perfetto per concludere una cena speciale o per deliziare i vostri ospiti con una nota di eleganza. Potete prepararla sia in versione monoporzione che in un unico stampo a torta a seconda dell’effetto che desiderate ottenere. In tutti i casi, il procedimento per realizzare la bavarese è molto semplice.

bavarese ai lamponi
bavarese ai lamponi

Come preparare la ricetta della bavarese ai lamponi

  1. Iniziate mettendo i lamponi in un pentolino con lo zucchero. Fate cuocere a fuoco medio fino a quando i lamponi si saranno disfatti, ottenendo una salsa densa. Passatela al setaccio per eliminare i semi e lasciatela raffreddare.
  2. Ammollate la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti, quindi strizzatela per eliminare l’acqua in eccesso.
  3. Scaldate la panna in un pentolino fino a quando inizia a bollire leggermente. Rimuovete dal fuoco e aggiungete la gelatina, mescolando bene per scioglierla completamente.
  4. Aggiungete la salsa di lamponi alla crema ottenuta e mescolate delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo.
  5. Versate la bavarese nei bicchieri o nelle coppette e mettetela in frigorifero per almeno 4 ore, o fino a quando sarà ben rassodata. Prima di servire, potete decorare la bavarese con lamponi freschi e una fogliolina di menta.

Ora che avete la ricetta della bavarese ai lamponi, preparatevi ad assaporare un dessert raffinato e irresistibile. Lasciatevi conquistare dall’aroma dei lamponi e se anche voi amate questo frutto del sottobosco, allora provate la ricetta della cheesecake ai lamponi.

Leggi anche
La bavarese: una ricetta tradizionale per un dolce al cucchiaio bello e buono

Conservazione

La bavarese ai lamponi si conserva in frigorifero per 2-3 giorni pertanto potete anche prepararla in anticipo.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2023 12:44

Ova murina, l’alternativa al cannolo