Ingredienti:
• 150 g di farina di cocco
• 400 g di latte condensato
• 30 g di burro
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 30 min

I beijinho sono dei facilissimi e golosi dolci brasiliani al cocco, latte condensato e zucchero. Scopri subito la ricetta passo per passo!

I beijinho sono dei dolcetti brasiliani davvero semplici da preparare e sono perfetti per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina, ma non vuole rinunciare a provare ricette sempre nuove e invitanti. Questi dolci, dalla forma che ricorda quella dei tartufini, si preparano in pochissimi minuti. Vi basterà, infatti, sciogliere il latte condensato e il burro in un pentolino con la farina di cocco e fare prima addensare e poi raffreddare il tutto.

La farina di cocco è poi utilizzata anche come ingrediente per la decorazione finale, prima di formare le palline ricordatevi di ungervi le mani per evitare che l’impasto si attacchi subito rendendo difficile la realizzazione delle palline. Questi dolci sono la variante “bianca” dei brigadeiro, che hanno come ingrediente principale il cioccolato. Provateli perché dopo averli assaggiati non potrete più farne a meno.

Beijinho
Beijinho

Preparazione dei beijinho

  1. Per prima cosa versate il latte condensato in un tegamino, aggiungete poi 120 grammi di farina di cocco, 30 grammi di burro e mettete sul fuoco.
  2. Mescolate di tanto in tanto in modo da far sciogliere il burro e fate cuocere almeno per 10 minuti a fiamma dolce.
  3. Versate il composto in una ciotola e aspettate che si raffreddi. Mettete la farina di cocco in un piatto.
  4. Con le mani leggermente imburrate iniziate a prendete delle piccole porzioni di impasto, formate delle palline e passatele nella farina di cocco che avete ancora a disposizione.
  5. Proseguite in questo modo fino a terminare gli ingredienti a vostra disposizione. Adagiate i dolcetti al cocco freddi su un vassoio o piatto da portata e fate riposare in frigorifero almeno per 15 minuti prima di servire.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei muffin al cocco.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Cosa aspettate a preparare i muffin al cioccolato bianco? Sono davvero buonissimi!

Biscotti al burro d’arachidi: perfetti per la colazione o la merenda!