Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 80 g di zucchero di canna
• 1 pizzico di sale
• 60 ml di olio di semi di girasole
• 100 ml di acqua
• marmellata senza zucchero q.b.
difficoltà: facile
persone: 10
preparazione: 15 min
cottura: 40 min

Ingredienti e ricetta della crostata light, un dolce semplice che non ha nulla da invidiare alla versione tradizionale!

Siete tra coloro che non possono proprio rinunciare ad un buon dolce fatto in casa per colazione? Avete anche bisogno di tenere d’occhio la linea? Per tutti voi c’è la crostata light, un dolce senza uova e senza burro che vi conquisterà.

Sì, perché questa crostata leggera ha una base semplicissima da fare con farina, acqua, zucchero e olio di semi, non richiede tempo di riposo in frigorifero come la classica frolla e allo stesso modo può essere farcita con marmellate e confetture di ogni tipo. Vi è già venuta voglia di mettere le mani in pasta? Ecco tutti i passaggi della preparazione!

Crostata light
Crostata light

Come fare la crostata light

Siccome l’interno è quello di fare una crostata light, vi lasciamo la nostra ricetta per preparare una deliziosa marmellata senza zucchero (con qualsiasi frutto abbiate in casa). Se siete di fretta, usata quella che avete in casa.

  1. Per prima cosa versate la farina, il lievito, il sale e lo zucchero in una terrina.
  2. Mescolate le polveri con un cucchiaio poi unite anche l’acqua e l’olio di semi.
  3. Continuate a mescolare con il cucchiaio per qualche istante poi versate il tutto su un tagliere o piano di lavoro infarinato.
  4. Impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto. Stendete l’impasto con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 3-4 mm circa.
  5. Adagiate la frolla all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno. Eliminate la frolla in eccesso dai bordi e ricompattatela.
  6. Farcite il disco di frolla con la marmellata, riprendete la frolla avanzata dai bordi, stendetela e tagliatela a strisce con una rotella taglia pasta.
  7. Decorate la superficie a piacere con le strisce di impasto avanzato poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. A cottura ultimata sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
3.5/5 (2 Reviews)
TAG:
Dolci light Torte

ultimo aggiornamento: 18-11-2020


COVID-19: è possibile il contagio attraverso cibo e imballaggi?

Se non avete mai assaggiato il birramisù è giunto il momento di rimediare!