Crostata di noci: la ricetta per dolce veloce e buonissimo

Crostata di noci: una vera coccola per il palato!

Ingredienti:
• 250 g di farina
• 1/2 bustina di lievito per dolci
• 1 uovo
• 150 g di zucchero
• 100 ml di olio di semi
• 180 g di gherigli di noci
• 150 ml di miele
• 100 g di panna per dolci
• 1 bicchierino di acqua
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 15 min
cottura: 35 min

La crostata di noci e miele è un dolce davvero semplice da preparare e perfetto da servire a fine pasto o per un’occasione particolare.

Oggi vi proponiamo una ricetta a dir poco golosissima: la ricetta della crostata di noci. Questa però non è una crostata come tutte le altre. La base di pasta frolla è velocissima da realizzare, non richiede l’utilizzo del burro e di riposare per in frigorifero per compattarsi meglio, ma il vero tocco in più di questa ricetta sta tutto nel ripieno.

La farcitura, infatti, è semplicissima ma perfetta per accontentare anche i più golosi: miele, panna e noci, ingredienti semplici che insieme stupiranno tutti sia che la serviate al termine di un pranzo o una cena o per qualsiasi altra occasione. Siete pronti per mettervi all’opera? Vediamo subito gli ingredienti e la ricetta passo per passo.

Crostata di noci
Crostata di noci

Preparazione della crostata miele e noci

  1. Innanzitutto dedicatevi alla preparazione dell’impasto base: versate uova, zucchero e olio all’interno di una ciotola capiente. Mescolate bene poi aggiungete la farina e il lievito per dolci.
  2. Impastate fino ad ottenere un panetto compatto e lavorabile con le mani. Stendete subito il panetto all’interno di uno stampo per crostate foderato con carta da forno.
  3. Fate aderire bene i bordi ai lati dello stampo e bucherellate la base con le punte di una forchetta. Tenete da parte e preparate il ripieno.
  4. Mettete in un pentolino il miele, l’acqua e la panna, ponete sul fuoco e fate scaldare a fuoco dolce. Aggiungete le noci tritate grossolanamente mescolate per qualche istante poi versate il tutto all’interno del disco di frolla.
  5. Ripiegate i bordi dell’impasto verso l’interno poi fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente prima di servire.

In alternativa potete provare anche la crostata di prugne.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-11-2019

X