Chiffon cake. la ricetta per un dolce buonissimo e soffice

La chiffon cake è una torta soffice e buonissima: ecco come si prepara!

Ingredienti:
• 2 uova
• 100 g di zucchero
• 50 g di farina
• 50 g di fecola
• 65 ml di acqua
• 40 ml di olio
• 1 punta di cucchiaino di cremor tartaro
• 1 punta di cucchiaino di lievito per dolci
• 1 pizzico di sale
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 15 min
cottura: 45 min

La chiffon cake è la torta americana per eccellenza, è sofficissima e perfetta per una festa o un’occasione importante. Vediamo subito la ricetta.

Un impasto morbidissimo, leggerissimo e ideale da servire solo con zucchero a velo o da decorare come preferite: oggi vi spieghiamo come realizzare la chiffon cake, un dolce americano a cui è impossibile dire di no. Questo deve la sua consistenza agli albumi montati a neve ben ferma e allo stampo. Ricordate che per cuocere più velocemente potete utilizzare uno stampo leggermente più piccolo e di far raffreddare il dolce nello stampo capovolto senza toglierlo subito. Vediamo ora la ricetta classica e quella col Bimby.

Chiffon cake
Chiffon cake

Preparazione della ciambella americana

  1. Mettete in una ciotola capiente il lievito, la fecola, lo zucchero, il cremor tartaro e il sale. Formate la classica forma a fontana poi versate al centro i tuorli, l’olio e l’acqua.
  2. Mescolate in modo da ottenere un composto fluido poi montate a neve gli albumi a neve ben ferma. Unite gli albumi al resto degli ingredienti mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
  3. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di un apposito stampo da chiffon cake (per questa preparazione vi consiglio di utilizzare uno stampo del diametro di circa 17 cm).
  4. Infornate in forno preriscaldato a 160°C e fate cuocere per 45 minuti circa. Prima di togliere dal forno verificate la cottura con uno stecchino di legno e se necessario proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
  5. Sfornate, capovolgete lo stampo appoggiandolo sugli appositi piedini e fate raffreddare in questa posizione in modo che il dolce si stacchi da solo.
  6. Spolverate con zucchero a velo o decorate a piacere prima di servire.

Preparazione della chiffon cake col Bimby

  1. Montate la farfalla poi versate gli albumi e il cremor tartaro all’interno del boccale, lavorate per 4 minuti a velocità 4. Tenete gli albumi montati da parte montate.
  2. Togliete la farfalla, versate nel boccale la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero e il sale, lavorate per 6 secondi a velocità 5.
  3. Aggiungete l’olio, i tuorli, l’acqua e lavorate per 30 secondi a velocità 5. Unite gli albumi e mescolate delicatamente.
  4. Versate l’impasto all’interno di un apposito stampo per chiffon cake poi fate cuocere in forno caldo a 160°C per 45 minuti.
  5. Sfornate, capovolgete lo stampo e lasciate raffreddare il dolce in questa posizione.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta rovesciata all’ananas.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 19-11-2019

X