Castagnaccio: la ricetta tradizionale del dolce autunnale

Che profumo in cucina: oggi prepariamo il castagnaccio!

Ingredienti:
• 500 g di farina di castagne
• 650 ml di acqua
• 1 rametto di rosmarino
• 100 g di noci
• 5 g di sale
• rosmarino q.b.
• 100 g di pinoli
• 80 g di uva sultanina
• 40 ml di olio di oliva
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 35 min
kcal porzione: 430

Ingredienti e ricetta del castagnaccio, un dolce decisamente particolare, profumato e tipico della stagione autunnale e facilissimo da fare!

La ricetta di oggi è perfetta per chi ama i sapori particolari e autunnali: ecco come preparare il castagnaccio, un dolce della tradizione a base di farina di castagne e dal sapore decisamente insolito. E’ chiaro che è proprio la farina di castagne l’ingrediente che conferisce al dolce il suo caratteristico sapore. Non preoccupatevi delle crepe che vedrete formarsi sulla superficie durante la cottura, anche queste sono una caratteristica del dolce. Se siete curiosi di provarlo non perdete la nostra ricetta classica e quella col Bimby.

Castagnaccio
Castagnaccio

Preparazione del castagnaccio dolce

  1. Innanzitutto ammollate l’uvetta in una ciotola con acqua fredda almeno per 10 minuti. Intanto tritate i gherigli di noci grossolanamente e prelevate le foglioline del rosmarino.
  2. Ora setacciate la farina direttamente all’interno di una terrina, unite l’acqua un po’ alla volta e iniziate a mescolare aiutandovi con una frusta a mano. Questo passaggio è fondamentale dato che vi consentirà di ottenere un impasto fluido e privo di grumi.
  3. Aggiungete 3/4 dei pinoli, delle noci e dell’uvetta ammollata e ben strizzata. Mescolate bene, aggiungete il sale e mescolate un’ultima volta.
  4. Versate l’impasto così ottenuto all’interno di uno stampo per crostate imburrato e infarinato o foderato con carta da forno. Distribuite sulla superficie il resto dei pinoli, delle noci e dell’uvetta.
  5. Completate con il rosmarino e un filo d’olio. Infornate in forno preriscaldato a 190°C e fate cuocere per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare.

Preparazione del castagnaccio col Bimby

  1. Mettete acqua e farina di castagne all’interno del boccale del Bimby. Lavorate per 30 secondi a velocità 7. Aggiungete 3/4 dell’uvetta ammollata e strizzata, delle noci tritati e dei pinoli.
  2. Mescolate per 20 secondi, velocità 2 in senso antiorario. Trasferite l’impasto così ottenuto in uno stampo per crostate foderato con carta forno.
  3. Decorate la superficie con il resto dei pinoli, delle noci e dell’uvetta. Completate con le foglie di rosmarino e un filo d’olio.
  4. Infornate a 190°C per 35 minuti. Terminata la cottura, togliete il dolce dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliare a spicchi e servire.

In alternativa vi consigliamo la ricetta della torta con uva fragola.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 11-11-2019

X