Le bugie ripiene sono dei golosi dolcetti tipici del Carnevale da farcire con Nutella o marmellata con l’inconfondibile forma di un raviolo.
Il Carnevale è uno dei periodi più dolci che ci siano. In questi giorni, infatti, è impossibile non farsi tentare da chiacchiere, castagnole, zeppole e… bugie ripiene. Questi deliziosi bocconcini di impasto croccante contengono un dolce ripieno di marmellata o Nutella da utilizzare a piacere.
Le bugie ripiene preparate in questo modo sono tipiche del Piemonte e prepararle è davvero un gioco da ragazzi.

Come fare le bugie di Carnevale ripiene
- Per prima cosa mettete la farina in una ciotola abbastanza capiente, unite il lievito, le uova, lo zucchero, la grappa, l’acqua e il burro fuso fatto raffreddare.
- Impastate con le mani o direttamente con un planetaria munita dell’apposito gancio e lavorate fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido ed elastico.
- Dividete l’impasto in porzioni del peso di circa 40 grammi l’una poi stendetele con un mattarello o direttamente con la macchina per tirare la pasta.
- Posizionate la farcitura (Nutella o marmellata) a cucchiaini sulla sfoglia poi ripiegate l’impasto a metà. Formate i ravioli tagliando la sfoglia con la rotella tagliapasta o con un apposito stampino.
- Friggete 4-5 bugie farcite alla volta in olio ben caldo, fatele dorare da entrambi i lati poi sollevatele con una schiumarola, sgocciolatele dall’olio e lasciate raffreddare prima di spolverarle con lo zucchero a velo.
Preparazione delle bugie ripiene al forno
- Se preferite una cottura più leggera potete provare la variante al forno: dopo aver impastate tutti gli ingredienti stendete il panetto fino ad ottenere una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore.
- Dividete la sfoglia in quadrati, farciteli con la marmellata o la Nutella e ripiegate a metà sigillando bene i bordi. Trasferite le bugie preparate in questo modo su una placca ricoperta con della carta forno.
- Mettete in forno e fate cuocere a 180°C per 15 minuti circa. A cottura ultimata sfornate le bugie e fatele raffreddare prima di spolverarle con lo zucchero a velo.
Perché non provate anche la ricetta delle classiche bugie al forno?
Riproduzione riservata © 2022 - DV