Ingredienti:
• 300 g di farina 00
• 50 g di zucchero
• 40 g di burro
• 2 uova
• 30 ml di grappa o liquore Strega,30 ml di acqua
• 1 cucchiaino di lievito per dolci
• Nutella o marmellata q.b.
• zucchero a velo q.b.
• olio per friggere q.b.
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 45 min
cottura: 15 min

Le bugie ripiene sono dei golosi dolcetti tipici del Carnevale da farcire con Nutella o marmellata con l’inconfondibile forma di un raviolo.

Il Carnevale è uno dei periodi più dolci che ci siano. In questi giorni, infatti, è impossibile non farsi tentare da chiacchiere, castagnole, zeppole e… bugie ripiene. Questi deliziosi bocconcini di impasto croccante contengono un dolce ripieno di marmellata o Nutella da utilizzare a piacere.

Le bugie ripiene preparate in questo modo sono tipiche del Piemonte e prepararle è davvero un gioco da ragazzi.

9 ricette autunnalli per la tua tavola

bugie ripiene
bugie ripiene

Come fare le bugie di Carnevale ripiene

  1. Per prima cosa mettete la farina in una ciotola abbastanza capiente, unite il lievito, le uova, lo zucchero, la grappa, l’acqua e il burro fuso fatto raffreddare.
  2. Impastate con le mani o direttamente con un planetaria munita dell’apposito gancio e lavorate fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido ed elastico.
  3. Dividete l’impasto in porzioni del peso di circa 40 grammi l’una poi stendetele con un mattarello o direttamente con la macchina per tirare la pasta.
  4. Posizionate la farcitura (Nutella o marmellata) a cucchiaini sulla sfoglia poi ripiegate l’impasto a metà. Formate i ravioli tagliando la sfoglia con la rotella tagliapasta o con un apposito stampino.
  5. Friggete 4-5 bugie farcite alla volta in olio ben caldo, fatele dorare da entrambi i lati poi sollevatele con una schiumarola, sgocciolatele dall’olio e lasciate raffreddare prima di spolverarle con lo zucchero a velo.

Preparazione delle bugie ripiene al forno

  1. Se preferite una cottura più leggera potete provare la variante al forno: dopo aver impastate tutti gli ingredienti stendete il panetto fino ad ottenere una sfoglia di circa 3-4 mm di spessore.
  2. Dividete la sfoglia in quadrati, farciteli con la marmellata o la Nutella e ripiegate a metà sigillando bene i bordi. Trasferite le bugie preparate in questo modo su una placca ricoperta con della carta forno.
  3. Mettete in forno e fate cuocere a 180°C per 15 minuti circa. A cottura ultimata sfornate le bugie e fatele raffreddare prima di spolverarle con lo zucchero a velo.

Perché non provate anche la ricetta delle classiche bugie al forno?

5/5 (1 Review)
Carnevale

ultimo aggiornamento: 12-02-2021


Quando dolcezza e creatività si incontrano… ecco la torta mocaccina di Ernst Knam!

Frappe al forno: più leggere ma altrettanto buone!