Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Semifreddo al melone: buono, fresco ed elegante!

Semifreddo al melone
  • Ingredienti:
    • 500 g di melone
    • 300 ml di panna fresca liquida
    • 200 g di formaggio fresco spalmabile
    • 100 g di zucchero a velo
    • 3 fogli di gelatina
  • difficoltà: facile
  • persone: 8
  • preparazione: 15 min
  • kcal porzione: 139

Nella rosa dei dolci estivi il semifreddo al melone è sicuramente uno dei più buoni delicati: vediamo come prepararlo in maniera facile e veloce!

Il semifreddo al melone è un semifreddo estivo molto apprezzato per il suo gusto delicato ma fresco. È un dolcetto facile e veloce che potrete realizzare in pochissimo tempo.

Si presenta in maniera raffinata e potete farlo nella classica forma a tronchetto (mettendolo dentro ad uno stampo in silicone per plumcake) e poi tagliarlo a fette oppure metterlo in stampini mono porzione e servirlo. Una buona idea è quella di accompagnarlo con della frutta fresca di stagione, tipo mirtilli, mango, ananas o susine.

Semifreddo al melone
Semifreddo al melone

Ricetta del semifreddo al melone

È uno dei dolci al melone più semplici da fare. Vediamo come prepararlo:

  1. Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. Sbucciate il melone e togliete i semi. Tagliate il melone e mettetelo in una ciotola. Frullatelo fino a creare una crema. Unite lo zucchero a velo alla polpa di melone frullata e mescolate.
  2. Prelevate qualche cucchiaio di polpa di melone, scaldatela nel microonde e fate sciogliere dentro i fogli di gelatina ammollati e strizzati. Unite al Philadelphia e amalgamate tutto in modo da creare una crema, poi unite anche il resto della polpa di melone. Montate la panna e unitela al resto della crema facendo attenzione a non smontarla.
  3. Rivestite lo stampo o gli stampi con della pellicola. Versate all’interno tutta la crema di melone.
  4. Mettetelo in freezer per almeno 1 ora prima di servire. Togliete il semifreddo di melone dal freezer e sformatelo direttamente sul piatto da portata.
  5. Se avete voglia di dargli un tocco più sfizioso, potete sciogliere del cioccolato bianco nel microonde e ricoprire il vostro dolce. Sarà molto più gustoso…

In caso vi piacciano i semifreddi estivi, vi consigliamo di provare anche il nostro semifreddo all’albicocca: è molto delicato e gustoso.

0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2024 14:27

Avete mai assaggiato la crema pasticcera al limoncello? Ecco come si prepara