Cheesecake all'arancia: la ricetta per un dolce fresco e genuino

Cheesecake all’arancia: impossibile dire di no!

Ingredienti:
• 100 g di biscotti secchi
• 40 g di burro
• 500 g di ricotta
• 110 ml di panna
• 21 g di colla di pesce
• 140 g di zucchero a velo
• 260 ml di succo d'arancia
• 50 ml di acqua
• 1 arancia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 50 min

Ingredienti e ricetta per preparare la cheesecake all’arancia, un dessert fresco, semplice e perfetto in ogni momento.

Presentare la cheesecake all’arancia in poche parole è davvero difficile. Quel che vi possiamo dire è che nonostante la preparazione possa risultare lunga in poche e semplici mosse otterrete un dolce che manderà in estasi le papille gustative di chiunque ne assaggerà anche una sola fetta. Siete pronti a mettervi all’opera? Ecco la ricetta!

Cheesecake all'arancia
Cheesecake all’arancia

Preparazione della cheesecake all’arancia senza cottura

  1. Ammollate 13 grammi di gelatina in un po’ di acqua. Versate i biscotti all’interno del mixer e tritateli fino ad ottenere una farina. Sciogliete il burro, unitelo ai biscotti e mescolate bene. Versate il composto così ottenuto sul fondo di uno stampo per torte a cerniera e foderato con carta da forno.
  2. Mettete in frigorifero e proseguite con il resto della preparazione. Setacciate la ricotta all’interno di una ciotola capiente, aggiungete due cucchiai di succo d’arancia, 50 grammi di zucchero a velo e mescolate bene.
  3. Prendete la gelatina strizzatela e mettetela in un pentolino con 20 ml di panna. Mettete sul fuoco e fate sciogliere a fiamma bassa. Non appena la gelatina sarà ben sciolta spegnete il fuoco e unite al resto degli ingredienti.
  4. Montate il resto della panna, aggiungetela alla farcitura e mescolate dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Versate il composto sulla base di biscotti, livellate bene e mettete in frigorifero.
  5. Mettete in ammollo il resto della gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Filtrate il resto del succo d’arancia e mettetelo in un bicchiere, aggiungete anche lo zucchero a velo che avete ancora a disposizione, mescolate in modo da far sciogliere lo zucchero.
  6. Mettete l’acqua in un pentolino, ponete sul fuoco e scaldate. Poco prima del bollore spegnete il fuoco, aggiungete la gelatina ben strizzate e mescolate fino a farla sciogliere.
  7. Aggiungete anche il succo d’arancia, mescolate di nuovo e lasciate raffreddare per qualche minuto. Versate la glassa sulla base di ricotta, livellate bene e mettete nuovamente in frigorifero.
  8. A questo punto mettete nuovamente in frigorifero e fate riposare almeno per 3-4 ore prima di decorare con fettine di arancia e servire!

Cosa ne dite di provare anche la cheesecake allo yogurt?

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 02-12-2019

X