Non vi viene mai voglia di preparare una colazione homemade che sia soffice, golosa e facilissima da preparare? E allora provate la nostra ciambella al cioccolato!
Se siete in periodo di vacanza, forse, vorreste dedicarvi di più alla preparazione di una colazione sana e genuina. La ciambella al cioccolato fondente è perfetta per questo momento della giornata e la potrete conservare per qualche giorno.
Anche se non siete a casa in nullafacenza, potete prepararla magari la sera prima. Infatti questa preparazione è facilissima e vi porterà via pochissimo tempo. Rispetto alla variante di ciambellone al cacao, la torta che andremo a preparare oggi è più golosa. In ogni caso, se volete, troverete sotto anche la ricetta per prepararla solo con il cacao.
Ricetta del ciambellone al cioccolato
- Per realizzare la ricetta della ciambella al cioccolato iniziate con lo spezzettare il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Tenetelo da parte. (In alternativa potete farlo sciogliere al microonde.) Montate le uova a temperatura ambiente con lo zucchero e l’ estratto dalla bacca di vaniglia. Mescolate con le fruste.
- Sempre continuando a mischiare, aggiungete l’olio a filo, seguito dal cioccolato fuso.
- Incorporate adesso la farina, la fecola, il lievito e il cacao in polvere setacciati e mescolate a bassa velocità. Aggiungete il latte un po’ per volta.
- Imburrate ed infarinate una cerniera per ciambelle di 24cm circa. Cuocete nel forno a 180°C per 50 minuti. Se volete, una volta raffreddata, potete spolverarci sopra un po di zucchero a velo!
Se vi è piaciuta questa ricetta vi consigliamo di provare anche il nostro leggerissimo ciambellone alla ricotta, è una piuma!
Ricetta della ciambella al cacao
Per preparare questa versione vi serviranno gli stessi ingredienti della versione precedente escludendo il cioccolato fuso e aumentando la dose di cacao amaro a 75 g. Sarà ancora più facile e veloce della prima… Procedete così:
- Prendete tutti gli ingredienti solidi o polverosi e setacciali in una boule. In un’altra, mischiate tutti quelli liquidi con delle fruste elettriche.
- Unite i due composti. Versate il composto in una tortiera adeguata e infornatela sempre a 180°C. Lasciatela raffreddare e, se volete, spolverateci sopra un po’ di zucchero a velo!