Ingredienti:
• 450 g di zucchero a velo
• 30 ml di acqua
• 4 g di colla di pesce
• 50 g di miele
• coloranti alimentari q.b.
• 25 g di acqua fredda
difficoltà: facile
persone: 3
preparazione: 30 min

La pasta di zucchero è una ricetta base che può essere realizzata per decorare torte in mille modi diversi. Ecco come farla in casa!

Preparare la pasta di zucchero in casa con le proprie mani è davvero più facile a farsi che a dirsi. Come tutte le ricette base bisogna seguire bene tutti i passaggi, ma il risultato finale come sempre vi conquisterà. Questo impasto conosciuto ai più perché viene utilizzato per ricoprire torte e realizzare decorazioni di ogni tipo è facilmente modellabile con le mani e si prepara con zucchero a velo, gelatina e miele. La pasta può essere conservata fuori dal frigorifero anche per qualche mese, basta chiuderla bene in sacchetti di plastica e riporla all’interno di un contenitore ermetico.

pasta di zucchero
pasta di zucchero

Come fare la pasta di zucchero

  1. Per prima cosa fate ammorbidire la colla di pesce in una ciotolina con dell’acqua. Dopo 10 minuti circa versate la gelatina ormai ammorbidita e l’acqua in un pentolino.
  2. Aggiungete il miele e portate il pentolino sul fuoco. Aspettate che la gelatina si a completamente sciolta poi versate il liquido così ottenuto all’interno di un robot da cucina.
  3. Aggiungete tutto lo zucchero a velo e lavorate fino ad ottenere un composto compatto. Togliete l’impasto dal robot e trasferitelo su di un tagliere leggermente spolverato con zucchero a velo.
  4. Impastate fino ad ottenere un panetto liscio. Dividetele in più porzioni e colorate con i coloranti per alimenti, ne occorrerà giusto qualche goccia, in base alle diverse sfumature che volete realizzare.

Preparazione della pasta di zucchero col Bimby

  1. Mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti o per il tempo indicato nella confezione. Versate la gelatina e l’acqua nel boccale del Bimby.
  2. Unite il miele e fate sciogliere per 40 secondi, velocità 2 a 60°C poi mescolate a velocità 5 per 30 secondi.
  3. Unite lo zucchero a velo e mescolate a velocità Turbo a intermittenza per circa 15/20 secondi. Lavorate velocemente con le mani per compattare l’impasto e utilizzate a piacere.

Se amate sperimentare non fatevi scappare la ricetta dello zucchero liquido.

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Come fare il nocino: un liquore aromatico e buonissimo!

Avete mai assaggiato la crema pasticcera al limoncello? Ecco come si prepara