Sapete come lavare il Bimby? Pulire questo pratico elettrodomestico è davvero un gioco da ragazzi: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Non sapete come lavare il Bimby? Non è una domanda scontata, con elettrodomestici di questo tipo, infatti, non si deve prendere confidenza solo per l’uso ma anche per la pulizia e il lavaggio. Le lame, la farfalla, la spatola, il cestello, il misurino, il coperchio del boccale e il Varoma possono essere lavati a mano con acqua e un panno morbido oppure direttamente in lavastoviglie. Altra cosa da non sottovalutare è il detersivo che deve essere adatto a trattare l’acciaio inossidabile.

Fate sempre attenzione al corpo della macchina, che non ama per niente l’acqua: ricordate di staccare la spina dalla corrente e di pulirlo solo con un panno morbido leggermente inumidito. Ora vediamo alcune indicazioni più specifiche proprio per il lavaggio!

come lavare il bimby
lavare il bimby

Come lavare il Bimby

Per lavare il Bimby per la prima volta (e tutte le successive) tramite la cosiddetta “autopulizia” e renderlo come nuovo, potete sfruttare le proprietà del limone, oltre che il classico detersivo per piatti. Ecco come procedere:

  1. Tagliate il limone a pezzi, mettetelo nel boccale e azionate a velocità 7 per 10 secondi.
  2. Aggiungete tanta acqua quanto basta per coprire le lame, un goccino di detersivo per piatti e azionate a velocità 6, 100°C, 10 minuti.
  3. Dopo 10 minuti azionate un’ultima volta per 20 secondi a velocità 10.
  4. Risciacquate il boccale sotto acqua corrente poi asciugatelo con un panno morbido e pulito.

Come lavare il Bimby in lavastoviglie

Tutte le parti (boccale, gruppo lame, coperchio, spatola, misurino, cestello, farfalla e Varoma) ad eccezione del motore, possono essere lavate in lavastoviglie.

  1. Smontate il boccale.
  2. Posizionate le componenti in plastica e il coperchio nella parte superiore della lavastoviglie.
  3. Dopo il lavaggio, asciugate accuratamente i pin di contatto in modo da evitare che qualsiasi traccia di umidità possa entrare in contatto diretto con il Bimby.

Sapete invece come pulire la borraccia?


Pulire con il limone: tante idee pratiche e veloci per la cucina

Qual è la tecnica migliore per sciogliere il cioccolato? Scopriamolo subito!