Siete amanti del caffè fatto come una volta? Volete sapere come pulire la moka senza errori? Ecco alcuni consigli semplici e rimedi adatti a diverse situazioni.

Amanti del caffè e soprattutto del caffè fatto con la macchinetta, sapete come pulire la moka correttamente per far sì che la vostra bevanda sia sempre perfetta? Una buona manutenzione e qualche intervento più accurato sono fondamentali per far sì che la vostra caffettiera non vi deluda nel tempo. Cerchiamo di scoprire qualcosa in più!

Come pulire la caffettiera quotidianamente

Per la manutenzione della moka in buono stato è fondamentale effettuare un bel lavaggio quotidiano con acqua calda.

  1. Per eliminare gli avanzi del caffè basta passare la caffettiera sotto il getto dell’acqua calda e sciacquarla accuratamente.
  2. Asciugatela poi con cura e con un panno da cucina in modo da evitare che si formino umidità e condensa all’interno.
Come pulire la moka
moka

Non usate mai il sapone e non lavate mai la caffettiera nella lavastoviglie. Il contatto con le sostanze e gli odori dei detersivi comprometterebbe in modo irreparabile il gusto dei successivi caffè!

Come eliminare il calcare dalla caffettiera? La pulizia più approfondita

Il lavaggio quotidiano non va mai dimenticato, ma ogni tanto è bene intervenire con qualche operazione più approfondita soprattutto per eliminare le tracce di calcare dalla caffettiera.

Tutti i pezzi della moka vanno immersi almeno una volta alla settimana in una bacinella di acqua bollente in cui va diluito un cucchiaio di aceto bianco. Questo trattamento è davvero utile per eliminare incrostazioni e calcare.

Per pulire ancora meglio il serbatoio potete riempirlo con acqua e aceto bianco in pari quantità e poi mettere la moka sul fuoco come se doveste fare il caffè. In questo modo quando il liquido uscirà pulirà anche l’interno della caffettiera. In questo caso ricordate che è preferibile fare un giro di caffè a vuoto dopo aver pulito la moka con acqua e aceto.

Se amate il caffè in ogni sua forma, non potete non provare la panna cotta al caffè!

0/5 (0 Reviews)
Aggiungi al ricettario

Non rinunciare al gusto! Ecco il ricettario per dolci light e buonissimi


Preparare la marmellata di rabarbaro in pochissimo tempo è possibile: ecco la ricetta!

Millefoglie: una preparazione classica della tradizione francese