Ricetta della panna cotta al caffè: il dolcetto facile e veloce

Panna cotta al caffè: il modo migliore per terminare un pasto

Ingredienti:
• 1 moka grande di caffè
• 500 ml di panna liquida per dolci
• 100 g di zucchero semolato
• 8 fogli di gelatina
• semi di 1/2 bacca di vaniglia
• cioccolato fondente opzionale
• chicchi di caffè per decorare
difficoltà: facile
persone: 6
preparazione: 10 min
cottura: 20 min
kcal porzione: 369

Semplice, elegante e gustosa, la panna cotta al caffè è il dessert che tutti i vostri ospiti ameranno. Scoprite la ricetta con noi!

È un dolce della tradizione piemontese e, ovunque andiate in Piemonte, ne troverete mille varianti. Dalla classica con caramello alla più fresca con i frutti di bosco, i sabaudi proprio non le sanno resistere. Oggi impareremo come fare la panna cotta al caffè, che ha un gusto davvero intenso, talmente buona che i vostri commensali sicuramente vi copieranno la ricetta!

Generalmente, per comodità, la si inserisce in contenitori monoporzione. La tradizione vuole, però, che essa venga fatta in uno stampo apposito e che solo al momento del servizio venga tagliata di fronte all’ospite. La faremo così, in uno stampo per budini per circa sei persone (almeno, chi vorrà, potrà prendersi una fetta bella grossa!). Le calorie della panna cotta non sono poche, ma ne varrà la pena… vedrete!

Panna cotta al caffè
Panna cotta al caffè

Ricetta panna cotta al caffè

  1. Preparate il caffè con la moka tradizionale (quella per 8-10 persone circa). Intanto, in una terrina colma d’acqua lasciate ammorbidire la gelatina per circa 10 minuti.
  2. Versate la panna in un pentolino insieme allo zucchero, ai semi della mezza bacca di vaniglia e fate bollire. Strizzate per bene la gelatina e unitela al composto di panna. Continuate a girare e proseguite la cottura a fuoco basso per circa 10 minuti. Aggiungete a questo punto anche il caffè e fate cuocere per altri 10 minuti continuando a girare.
  3. Filtrate il composto con l’aiuto di un colino e versatelo nell’apposito stampo. Mettetelo in frigorifero per circa 4 ore fino a che non si rapprenda del tutto. (se il vostro frigo è potente, potrebbe metterci la metà del tempo!)
  4. Sformate la vostra panna cotta e decorate la superficie con chicchi di caffè ricoperti di cioccolato a piacere.

Et voilà, pronta per essere servita come più vi piace! Se vi è piaciuta questa ricetta, vi consigliamo di dare un’occhiata anche al nostro sorbetto al caffè fatto in casa: è fresco e gustoso!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 03-07-2019

X